Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

cavoli barbabietole rape rape rosseUna dieta ricca di vitamina è importante per  rafforzare le difese dell'organismo, soprattutto in inverno. Non dobbiamo accontentarci  dell'offerta avuta nei  mesi estivi di frutta e verdura, ma anche in inverno gli ortaggi di stagione sono fondamentali per il benessere del nostro organismo.
Oltre ai cavoli ricchi di vitamine che sono la verdura prevalente in inverno, ci  sono ancora una serie di altre varietà presenti sul mercato: barbabietole, rape, rape rosse.
La  barbabietola ad esempio offre un ricco contenuto di ferro e potassio,  alcuni grammi di rape possono coprire il fabbisogno giornaliero di vitamina C, portando anche molta vitamina E, potassio e magnesio.
Cavolo, lattuga e cicoria contengono molto più ferro di carne di maiale oltre che contenere fibre essenziali e un alto contenuto di sostanze fitochimiche. Alcune critiche sul consumo di questi alimenti vengono mosse per il contenuto di carbonio in quanto il suo contenuto può portare a gonfiore. Un trucco è quello di far bollire alcuni cereali integrali o cumino macinato per eliminare il fastidioso problema.

Un buon compromesso è quello di consumare verdura congelata, una buona sostituzione a talvolta, ed anche più economica. Si può pensare come il contenuto di  vitamine e minerali sia compromesso, in realtà  solo la vitamina C viene ridotta con questo metodo di circa un terzo. Ma è la stessa condizione che si ha nelle verdure fresche, quando vengono  conservato per tre giorni a temperatura ambiente.

Consumare verdura è la parola d'ordine!