Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

campagna cura malattie del sangue

Il mese di Settembre dedicato alla campagna mondiale  "dai tumori del sangue si guarisce", 'Make Blood Cancer Visible'. La campagna prevede l'utilizzo virale di video su social e sul web; visibile sia sul profilo dedicato di Facebook sia sul sito www.lmcome.it .

Anche se in Italia tali patologie sono discretamente diffuse, circa il 15% della totalità con oltre 28mila casi l'anno solo in Italia, i tumori del sangue sono infatti poco conosciuti.
In Italia la promozione verrà curata dalla Società italiana di ematologia (Sie) e dalla Federazione italiana malattie rare Uniamo-Fimr. Uno dei messaggi focali di tale campagna è sensibilizzare l'opinione pubblica ma anche mettere in guardia da false cure e 'guaritori-ciarlatani'.

Significative le parole del  il presidente Sie Fabrizio Pane (fonte ANSA), ''sono oggi più curabili grazie anche alle nuove conoscenze sulle alterazioni molecolari che sono presenti a livello genomico e che consentono di definire specifiche sottocategorie di malati, e grazie alla farmacogenomica che ha aiutato a definire la cura più adatta alla natura del tumore. Si apre dunque la strada verso trattamenti 'cuciti su misura' per ogni paziente, attuabili presso centri validati''.