Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

gruppi-sangugni-compatibilita

Gruppi Sanguigni

La differenzazione tra i diversi gruppi sanguigni, detti anche emogruppi è nella differenzazione che si presenta attraverso un complesso di antigeni e di anticorpi naturali presenti nei globuli rossi e nel plasma di ogni persona.

Per distinguere queste diverse tipologie di emogruppi è in uso un sistema di classificazione che prevede quattro gruppi distinti rispettivamente A, B, AB, 0, inoltre un ulteriore classificazione è data dal fattore Rh (Rhesus) il quale può essere positivo o negativo, quindi si hanno un totale di otto gruppi.

Queste distinzioni sono importanti soprattutto per quanto riguarda le trasfusioni, la trasfusione è possibile solo tra gruppi compatibili, in caso contrario si avrebbero reazioni molto gravi che alcune volte possono essere mortali per il trasfuso.

Oggi si tende a trasfondere sangue dello stesso gruppo, analizzando prima della stessa la compatibilità tra chi dona e chi riceve il sangue, attraverso un esame sanguigno dove si riscontra la tipizzazione del gruppo.

Tuttavia va ricordato che in situazioni di emergenza è possibile trasfondere sangue di gruppo 0 in riceventi, che al contrario possiedo altra tipologia di gruppo.

Altra situazione di emergenza prevedono che sangue Rh-negativo possa essere ricevuto da persone con fattore Rh-positivi, ma non viceversa.

Vedremo in seguito tabelle illustrative riguardanti Compatibilità ed Ereditarietà 

COMPATIBILITA':

 IL MIO GRUPPO  POSSO DONARE  POSSO RICEVERE
 A+  A+  AB+  A+  A- 0+ 0-
 0+  0+  A+  B+  AB+  0+ 0-
 B+  B+  AB+  B+  B-  0+  0-
 AB+  AB+  Tutti
 A-  A+  A-  AB+  AB-  A-  0-
 0-  Tutti  0-
 B-  B+  B-  AB+  AB-  B-  0-
 AB-  AB+  AB-  AB-  A-  B-  0-

  EREDITARIETA':

 GRUPPI GENITORI   GRUPPI POSSIBILI FIGLI
0   X   0 0
0   X   A 0 A
0   X   B 0 B
0   X   AB A B
A   X   A A 0
B   X   B B 0
A   X   B TUTTI
A   X   AB A B AB
B   X   AB A B AB
AB X   AB A B AB