Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

sangue-autotrasfusione-intraoperatorioIl Sangue è un tessuto liquido fluido e viscoso; esso scorre all'interno dell'apparato cardiovascolare, un sistema di vasi lungo circa 96000 km che tocca tutti gli organi e tessuti, escluso capelli, unghie e cornea dell'occhio. Il Sangue stabilisce circa il 5-7 % del volume corporeo, nel nostro organismo ne circola in media dai 4 ai 5 litri. Alla sua efficienza e' legata la nostra vita.
Il Sangue e'composto da Emocomponenti come  Globuli rossi, bianchi e piastrine che  rappresentano la parte corpuscolata.
I Globuli rossi chiamati anche eritrociti o emazie hanno la funzione di eliminare l'anidrite carbonica trasportando l'ossigeno ai tessuti. Essi sono  formati dal 65 % d'acqua e dal  35 % di sostanze solide. Sulla loro superficie sono presenti gli  antigeni dei gruppi sanguigni.
I globuli bianchi anche detti Leucociti hanno invece la funzione di difesa dell'organismo. Essi hanno due funzioni differenti,una di eliminare le sostanze estranee introdotte nell'organismo,l'altra volta a creare la formazione di anticorpi.
Esse sono divisi in Granulociti, Linfociti e Monociti.

Le piastrine, o trombociti  sono i più piccoli elementi del sangue. La Loro funzione principale e' coagulare il sangue.
Una loro alterazione può determinare gravi conseguenze per la nostra salute. I livelli normali di piastrine in un essere umano variano tra le 150.000 e le 450.00 unità per millimetri cubici.

La parte liquida del sangue  è composta dal PLASMA in cui le cellule sanguigne riescono a circolare.
Il plasma e' composto principalmente d'acqua (90%) e in esso sono disciolte sostanze come proteine,zuccheri,grassi, sali minerali, ormoni,  vitamine e anticorpi.

Il Sangue ha diverse funzioni all'interno dell'organismo:

-la funzione Respiratoria determina lo scambio dell'ossigeno con l'anidrite carbonica;

-la funzione Nutritiva determina il trasporto delle sostanze nutrienti alle cellule;

-la funzione Escretrice determina la raccolta dei rifiuti che poi provvederà a distruggere;

-la funzione Termoregolatrice determina la regolazione del calore nel nostro corpo;

-la funzione di Difesa che, tramite i globuli bianchi e gli anticorpi provvedere a tenere lontani dal nostro organismo i corpi estranei e dannosi;

-la funzione Coagulante che determina il risanamento di ferite.

Viene conservato attraverso diverse tecniche:


-Il sangue intero e i globuli rossi vengono conservati in frigorifero ad una temperatura fra i 2 e +6 gradi per massimo 32/42 giorni.

-I globuli rossi possono essere conservati anche a meno 80 gradi e possono essere conservati anche per anni.

-Le piastrine sono invece conservate a temperature ambiente tra i 20 e i 22 gradi fino a un massimo di 7 giorni.

-I globuli bianchi devono essere utilizzati entro 12 ore dalla preparazione e devono essere conservati a temperatura ambiente.

-Infine il Plasma viene Congelato,e se viene conservato a una temperatura  inferiore a – 30 gradi può  essere utilizzato fino a 12 mesi.