Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

donare sangue 2Sono molte le condizioni in cui sono richieste trasfusioni e quindi sangue, mai come in questi giorni si comprende l'importanza di donare.

La forte domanda di sangue è in primo luogo una conseguenza del progresso medico; molte operazioni , trapianti e il trattamento di pazienti con tumori maligni sono possibili  solo grazie alla moderna medicina trasfusionale.

Statisticamente si è visto come la domanda sia aumentatata esponenzialmente specie per il trattamento di pazienti affetti da neoplasie . Altre patologie in cui vi è richiesto un cospicuo utilizzo di trasfusioni sono quelle del cuore , stomaco e patologie intestinali.

Situazioni in cui è richiesto sangue sono gli incidenti gravi , in particolare per  lesioni interne dove si presume debbano essere disponibili almeno una decina di unità di sangue per vittima .

Il sangue è di vitale importanza per molte persone, ad esempio per Miriam , che soffre di una anemia cronica, non ha nessun alternativa alle trasfusioni di sangue . In media ha bisogno di una trasfusione ogni tre settimane per sopravvivere .

Con le tecniche di lavorazione moderne il sangue donato può essere separato nelle sue componenti ed essere utilizzato per trattare fino a 3 pazienti .

Altra integrazione che viene eseguita è quella per i pazienti con sidrome da immunodeficienza acquisita causa di trattamento farmacologico in cui le trasfuzioni sono di fondamentale importanza.

Ogni giorno molte persone ripongono la speranza affinche ve ne siano altre che compiano questo gesto di fondamentale importanza per loro, non disullidiamo la loro fiducia.