Accedi
Registrati


mughetto-neonatiQuando si parla di mughetto nei neonati molti pensano che sia una condizione che nulla abbia a che vedere con la candida. In realtà questa forma di infezione di tipo micotica del lievito candida albicans, lo stesso che causa la candidosi vaginale. Si manifesta con macchie biancastre che tendono facilmente a confluire in ampie placche. L'asportazione di tali placche mette in evidenza una mucosa intensamente arrossata. Questa condizione è frequentemente riscontrabile nella prima infanzia.

Viene ricordato come la candida è normalmente presente all'interno del nostro organismo ed è regolato dal sistema immunitario e da alcuni batteri detti in gergo scientifico buoni. Quindi è un disequilibrio di questi due fattori che porta la proliferazione eccessiva della candida. Per quanto concerne la terapia va detto che molto spesso questa condizione si risolve spontaneamente nel giro di una settimana, in realtà i pediatri tendono ad inserire una terapia antimicotica.

Il mughetto può essere prevenuto attraverso misure igieniche più attente ad esempio nel caso di utilizzo di ciuccio o biberon è importante lavare accuratamente questi presidi (magari portandoli ad ebolizione), nel caso si allatti al seno e quest'ultimo risulti arrossato ed indolenzito è possibile che sia presente la candida ed è proprio li che il bambino continua ad infettarsi. In questo caso è bene rivolgersi al proprio medico il quale potrebbe indicare una cura antimicotica rivolta sia al seno che alla bocca del bambino.