Accedi
Registrati


Un immagine su come dovrebbe essere una corretta alimentazione associata ad uno stile di vitaTra gli stili di regime alimentare, un comportamento di prevenzione è quello che dovrebbe essere seguito a tavola il quale  ci permetterebbe di evitare l'esposizione a determinate patologie. Uno di questi puo' essere quello adottatto nei casi in cui ci si voglia proteggere dalla formazione dei calcoli renali, patologia che in Italia interessa circa il 6- 7 % della popolazione, non che questo regime alimentare dia la certezza che i calcoli non si formeranno, ma sicuramente diminuisce drasticamente l'insorgenza e le recidive.

Possiamo definire i calcoli renali come masse dure che si formano nelle vie urinarie, questi possono essere molto dolorosi, e nei casi acuti possono provocare infezione, sanguinamento ed ostruzione del flusso urinario.
L'alimentazione è fondamentale per ridurre l'insorgenza, alcuni alimenti predispongono il nostro organismo alla formazione di calcoli renali, altri ne riducono drasticamente la formazione. Idratarsi con acqua è fondamentale, da sempre i medici raccomandano di bere molto, che di conseguenza fa urinare di piu', questa operazione permette di diluire nelle urine i sali che possono formare i calcoli, oltre all'acqua anche altre bevande hanno effetti positivi sui calcoli questo grazie al loro pH; spremute di limone, spremute di arancia, tè verde, birra e vino, al contrario bevande da evitare sono succo di pompelmo e succo di mela, tè nero e coca cola.

Per quanto concerne gli alimenti è utile evitare o meglio limitare le proteine, infatti si è visto come nei vegetariani la frequenza di calcoli renali sia di circa la metà.E' bene ridurre anche il sale, ed abbondare con frutta e verdura, ci tengo a sottolineare come la diminuzione del calcio a livello alimentare, (come ad esempio il latte), non riduce il calcio nelle urine, al contrario alcuni studi hanno dimostrato come diete ricche di calcio abbiano una presenza di formazione di calcoli minore. Cosi' come per il sale è bene moderare carboidrati e grassi, un agrande assunzione , porta ad una perdita di calcio nelle urine e la formazione di calcoli. La moderazione come al solito risulta essere il metodo migliore per prevenire molte patologie, di conseguenza anche il peso corporeo deve risultare adeguato alla nostra struttura corporea. Dieta equilibrata ricca di frutta e verdura con un buon consumo di acqua associata ad attività fisica, possono ridurre l'insorgenza non solo dei calcoli renali ma anche di molte altre patologie.