Accedi
Registrati


Ormai questa condizione un tempo tabù è stata sdoganata, tanto che ormai anche il mondo della pubblicità si è buttata immagine di uomo e donna in camera da lettototalmente sull'argomento, proponendo spot ad ogni ora del giorno. L'eiaculazione precoce e' la disfunzione sessuale maschile più diffusa tra  gli uomini. In quanto colpisce circa il 30% degli uomini. 

Venne descritta come una sindrome clinica per la prima volta nel 1943 dal Dott. Bernard  Shapiro, la caratteristica di tale condizione e che colpisce in modo incostante e ricorrente, manifestandosi alla minima stimolazione sessuale e questo  può  accadere prima ,durante o poco dopo la penetrazione.
Questa disfunzione si manifesta quando  il soggetto ha uno scarso controllo delle proprie emotività o per   un forte disagio personale che porta il soggetto  a chiudersi durante la prestazione.
Il riflesso eiaculatorio e' controllato  sia a livello periferico (midollo spinale lombosacrale) che centrale (sistema nervoso centrale) implicando diversi neurotrasmettitori, tra cui la serotonina che rappresenta un neurotrasmettitore fondamentale con effetto frenante  dell' eiaculazione.
L'eiaculazione precoce ha richiami di impatto sull'aspetto della quotidianità dell'uomo e della propria partner;essa diminuisce la qualità  di vita di un uomo e di conseguenza va ad influire sulla qualità' del rapporto di coppia. La maggior parte degli uomini che soffrono di tale disfunzione  evidenzia sentimenti di frustrazione, ansia e depressione.
L'eiaculazione precoce fondamentalmente si distingue in due fasi molto importanti: l'eiaculazione precoce primaria(LIFELONG) e l'eiaculazione precoce secondaria(ACQUISITA).
L'eiaculazione precoce primaria e' una patologia cronica che appare associata a livelli ridotti di serotonina in simmetria delle vie nervose che controllano l'eiaculazione;  ne soffre circa il 65 % degli uomini ed e'  caratterizzata da eiaculazione troppo veloce (circa  due minuti dalla penetrazione ). L'eiaculazione precoce secondaria inizia ad un certo punto della vita con una comparsa improvvisa o graduale, dopo che l'uomo ha sperimentato il controllo normale dell' eiaculazione. Essa, inizialmente, può far pensare a sintomi di altre malattie come per esempio la prostata, la disfunzione erettile oppure l'ipertiroidismo.
Un tipo di eiaculazione precoce secondaria e' la eiaculazione precoce situazionale che avviene con una sola partner. In  questi  casi il problema è causato da motivi psicologici collegati alla situazione o ad altre circostanze.
Nell'eiaculazione precoce l'erezione e' normale,ma e' presente  l'incapacita' di controllo;  puo' svilupparsi sin dal primo rapporto sessuale ed e' presente in tutti i gruppi di età, compresa quella adulta .