Accedi
Registrati


A cura del Dr Marcello Romeo

tecnica di laboratorio alle prese con provetta di sangueL'Autoemoterapia è una forma di terapia che utilizza come substrato il sangue proprio del paziente sia come componente unico sia associato ad altre componenti specifiche.

Si tratta di una terapia che prevede, quindi, il prelievo di una certa quantità di sangue venoso reintrodotto successivamente da solo o dopo miscelazione con rimedi omotossicologici specifici oppure con ozono, per via intramuscolare, endovenosa o sottocutanea, per il trattamento di diverse condizioni patologiche.

L'Autoemoterapia trova applicazione in campo clinico come terapia di supporto grazie al principio secondo il quale il sangue, per le sue caratteristiche intrinseche e per le sue proprietà immunologiche, da solo o in associazione ai composti prima indicati, è in grado di agire come elemento immunostimolante o immunomodulante del Sistema Immunitario per il trattamento di condizioni patologiche causate da fattori capaci di determinare un'alterazione del fisiologico e delicato equilibrio del nostro Sistema Immunitario.

In base alla quantità di sangue utilizzata per la terapia ed alla modalità di esecuzione della stessa, possiamo distinguere la "Piccola Autoemoterapia" (PAET) e la "Grande Autoemoterapia" (GAET).

La PAET prevede solitamente l'utilizzo di circa 1 cc di sangue riiniettato generalmente per via intramuscolare o sottocutanea.

La GAET prevede, invece, l'utilizzo di almeno 100 cc di sangue riiniettato per via endovenosa.

E' possibile sottoporsi, previa valutazione clinica generale del paziente, ad Autoemoterapia nelle condizioni qui di seguito riportate:

·      Patologie Allergiche

·      Patologie croniche dell'Apparato Respiratorio (Bronchite Cronica, Asma)

·      Malattie Infettive Recidivanti

·      Terapia di supporto in Oncologia

·      Affezioni Dermatologiche (Acne, Psoriasi, Dermatite Atopica)

·      Malattie Autoimmuni

·      Patologie Vascolari (Vasculopatie Diabetiche, Arteriopatie Periferiche)

·      Stati debilitanti post-operatori

·      Sindrome da Affaticamento Cronico

·      Patologie Degenerative Croniche

·      Patologie Infiammatorie Croniche

www.marcelloromeo.it