Accedi
Registrati


parodontite ambulatoriprivatiIl mal di denti o di gengive è caratterizzato dall'apparire senza preavviso e provoca un intenso disagio.


Non solo interferisce con la nostra routine quotidiana, la concentrazione e il nostro buon umore, ci impedisce anche di condurre una vita normale ed è in quel momento che iniziamo a cercare soluzioni che ci aiutino ad alleviare il dolore. In questo articolo ti illustreremo alcuni rimedi naturali per mal di denti o parodontite che contribuiscono a ridurre il dolore e il fastidio.

Cause del mal di denti
Prima di fornire alcuni consigli vediamo quali sono le cause principali del mal di denti o gengive dato che identificare quella corretta aiuta a scegliere il miglior rimedio naturale.

Carie
Una delle cause più comuni del mal di denti è la carie che ha raggiunto la polpa, zona del dente in cui si trovano nervi e vasi sanguigni. Quando i batteri raggiungono il nervo causano un dolore intenso e un’infiammazione che può portare alla pulpite.

Le sensazioni sgradevoli, costanti o temporanee che siano, possono essere scatenate dal contatto del dente con cibi caldi, freddi o molto zuccherati.

Se noti una carie devi richiedere un trattamento specialistico quanto prima. Una lesione profonda andrà trattata con un’otturazione, in caso la carie fosse grave potrebbe essere necessario un trattamento canalare.


Mal di orecchie e sinusite
I seni paranasali sono cavità situate nelle ossa del viso e del cranio. Tali canali sono collegati tra loro ed è quindi comune che se una persona soffre di mal di orecchi e di sinusite mascellare ciò la porti a sentire anche dolore nei denti.


Tartaro
Mantenere una buona igiene orale quotidiana è fondamentale per la salute della bocca. Anche il costante accumulo di batteri può essere causa di dolore. La placca batterica, se non viene rimossa, tende a solidificarsi e a diventare tartaro e ciò causa alitosi e malattie parodontali o ascessi dentali.

Eruzione del dente del giudizio
È abbastanza comune che la fuoriuscita dei denti del giudizio causi dolore e comporti una certa infiammazione. La causa è da ricercarsi nella pressione esercitata dai molari che perforano la gengiva.

Il dentista potrebbe consigliare l’assunzione di alcuni farmaci per affrontare questo tipo di dolore.

In alcuni casi, se la fuoriuscita di questi denti compromette l’integrità degli altri o genera problemi nel cavo orale, si procede a rimuoverli. L’estrazione risolve il problema e fa sì che non si senta più dolore.

Colpo alla mascella
Un’altra causa possibile del mal di denti è la conseguenza di un trauma nella zona mandibolare. Questa causa è la più facile da rilevare.

Tutte le condizioni descritte richiedono di agire quanto prima per effettuare un trattamento adeguato e a breve termine. Ma finché non è possibile farsi visitare da un dentista è bene conoscere dei rimedi naturali per alleviare il dolore.


Migliori rimedi naturali per mal di denti e gengive
Di seguito, ti indichiamo una serie di rimedi casalinghi per alleviare questo fastidioso dolore.


Applica ghiaccio
Se una carie è già in stato avanzato potrebbe svilupparsi anche un ascesso, in tal caso è meglio applicare del ghiaccio sulla zona esterna. Per evitare che il contatto diretto del ghiaccio bruci la pelle avvolgilo in un panno e applicalo per 10 minuti alla volta.


Tieni la testa alta
Durante la notte, quando vai a dormire, fai in modo che la testa resti elevata rispetto al resto del corpo. Così facendo allevierai la pressione sanguigna nella zona che ti fa male, in bocca.

Fai gargarismi di acqua e sale
Dopo l’estrazione di un dente è consigliabile fare risciacqui di acqua e sale marino (un cucchiaio sciolto in un bicchiere d’acqua). Questo rimedio è valido anche nel caso abbia una ferita sulle zone molli della bocca (lingua, gengive, palato…) o se soffri di afte, piccole ulcere che compaiono in bocca o sulle labbra.


Usa il filo interdentale
Abbiamo già spiegato come l’accumulo di resti di cibo possa portare al mal di denti. Realizza una pulizia profonda anche nelle zone interdentali con filo oppure con appositi scovolini. Questa pratica, che dovrebbe diventare abituale, risulta utile sia per prevenire che per rimuovere residui che creano una pressione dolorosa tra i denti.

Utilizza l’aglio
Questo alimento ha la fama di lasciare l’alito cattivo a chi lo mangia ma non bisogna dimenticare che ha qualità antibatteriche. In caso di dolore causato dalla proliferazione batterica vale la pena applicarlo nella zona dolorante.


Mastica prezzemolo
I componenti di questa pianta risultano utili per lenire il mal di denti e per ridurre la carica batterica in bocca.

Applica olio di chiodi di garofano
Anche il chiodo di garofano ha proprietà antisettiche e anestetiche, applicare questo olio su un ascesso o su una piccola ferita in bocca aiuterà a prevenire che i batteri prolifichino nella zona.

Se non hai a portata di mano dell’olio puoi macinare 4 chiodi di garofano per ottenere una polvere da inserire in un sacchetto fatto con un filtro di té o caffé.

Applica una bustina di té nero sulla zona dolorante
Grazie all’alto contenuto di acido tannico questo elemento è antinfiammatorio e analgesico, per questo è particolarmente indicato in caso di ascesso parodontale o di infiammazione delle mucose.

Applica più volte al giorno una bustina inumidita con acqua calda sulla zona del dente o della gengiva.

Assumi un farmaco se necessario
Diversi farmaci aiutano a ridurre l’infiammazione delle gengive e l’antidolorifico, come dice il nome stesso, allevia il dolore.

Assumili se i rimedi naturali non fossero sufficienti e sotto consiglio medico. Non consumarli senza aver interpellato un professionista, il loro uso incontrollato può causare ulcere o reazioni allergiche gravi.

Infine, recati dal dentista quanto prima in caso di dolore, non lasciare che il disagio avanzi, quanto prima ti farai visitare prima si potrà porre rimedio alla causa del dolore.