Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

alga brunaLa vita  viene dal mare? Spesso si usa questa frase, tramandata da leggende antiche. Sicuramente possiamo affermare come dal mare  arrivino diverse ricchezze, fra queste l'Alga Bruna detta anche Quercia marina in botanica Fucus Vesiculous, ricca di iodio ed indicata in casi di cellulite ed aumento di peso.

Ritenuta un ottimo attivatore del metabolismo, questa alga a forma di nastro lunga circa 30 centimetri, galleggiante grazie alla struttura formata da vescichette rigonfie piene di aria, note sin dall'antichità tanto che nel  IX secolo veniva utilizzata pe rcurare il gozzo.

Le popolazioni, in quei tempi, le attribuivano proprietà magiche, dovevano essere raccolte in periodo di "luna crescente", tanto magica da essere bandita.

Ancora oggi questa alga diffusa lungo tutta la costa dell'Atlantico è molto utilizzata nelle beauty farm specie nelle zone del Nord della Francia, attraverso l'impiego di decotti e applicazioni esterne.
Le finalità rimangono sempre quelle di snellire e modellare il corpo, resta la regola di un corretto utilizzo nelle giuste quantità.