Accedi
Registrati


dermatite-atopicaLa dermatite atopica e' una malattia infiammatoria cronica generalmente pruriginosa che determina un arrossamento della cute e rientra nella più generale categoria delle dermatiti.

La dermatite atopica è la patologia dermatologica più frequente dell'età pediatrica; infatti, il 3% dei bambini  in età scolare, soffre di dermatite atopica: le femmine sono  più colpite dei maschi. Nella maggior parte dei casi l'esordio della malattia avviene entro il primo anno di vita,in genere a partire dal 3 mese.
Lo stress gioca una buona parte nella manifestazione della malattia; infatti, la presenza di quest'ultimo aumenta notevolmente  le eruzioni cutanee, già esistenti che a loro volta scaturiscono  da allergie, batteri, virus o insetti.

In questi casi è opportuno intervenire sia sulle manifestazioni sintomatiche che sulle cause che le hanno indotte.
Analizziamo in questo breve articolo alcuni rimedi naturali per cercare di combattere questa fastidiosa patologia, cercando di portare nuova salute alla pelle e calmare lo stress.
Un primo rimedio naturale per la dermatite è l'aloe vera, le molteplici proprietà di questo prodotto, sono un toccasano anche per questo tipo di patologia, grazie ad esso sarà ridurre l'arrossamento cutaneo, calmando l'irritazione e donando alla pelle la giusta idratazione.
Le sue proprietà, come  sali minerali, vitamine ed aminoacidi,sono in grado di garantire una migliore circolazione sanguigna, quindi una più rapida soluzione del problema .

Altro trattamento naturale è quello a base di  miele;uno dei rimedi piu' consigliati per la cura della pelle grazie alle sue proprieta' antinfiammatorie, antibiotiche e antibatteriche, inoltre riesce  a ridurre lo stress, caratteristica legata in modo particolare al miele ricavato dal  tiglio.
Consigliata per il trattamento dell'eritema come dello stress è anche la camomilla calmante naturale ad uso sia topico che interno, la sua applicazione con garze sterili sulla pelle aiutera' a ridurre il rossore, ed ancora la vite rossa ed i mirtilli i quali hanno un ottima azione su rossore e ripristino di  una coretta circolazione sanguigna.

Ottimo anche l'uso di farina d'avena, olio di cocco e latte di mandorle dolci ; tutti prodotti naturali che agiscono in questo caso sull'arrossamento della cute con azioni fortemente lenitive. Ed ancora alcuni riscontri positivi con l'applicazione diretta nella parte interessata di alcune fettine sottili di patate.

Non ci resta che provare tutti questi straordinari prodotti naturali, affidandoci ad esperti che sapranno indirizzarci alla soluzione naturale più adeguata.