Accedi
Registrati


bacco-venereChe nel vino ci sia la verità lo si può sperimentare anche solo alzando un po' il gomito. Ma l'avreste mai detto che l'elisir di Bacco è complice fidato di Venere?

A dire che il vino è la poesia della terra è stato Mario Soldati. Ernest Hemingway lo annoverava tra i maggiori segni di civiltà del mondo. La vinoterapia, o wine therapy, onora queste pepite di saggezza letterarie e recupera le proprietà del vino in senso estetico e terapeutico.

La vinoterapia e il potere dei vinaccioli

I vinaccioli dell'uva, sono, insieme a polpa, e buccia, parte del seme dell'acino dell'uva e solitamente si gettano dopo la vendemmia. Si tratta di componenti vegetali sbalorditivamente ricche di proprietà dovute alla presenza di polifenoli. I polifenoli, divisi per composizione chimica in tre gruppi (tannini, flavonoidi, fenoli semplici), sono sostanze naturalmente benefiche per l'uomo, basta pensare che spesso vengono indicati con l'espressione "vitamina P".

I polifenoli, una volta stabilizzati, rilasciano nell'organismo il loro potenziale antiossidante. Aggettivo inflazionatissimo, vediamone il significato: si dice "antiossidante" una sostanza che difende l'organismo dai radicali liberi.

Continua a leggere l'articolo qui http://www.cure-naturali.it/terapie-naturali-nuove/1939/vinoterapia/306/a

Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it, ll portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.