Accedi
Registrati


fase acuta di sudamina in neonatoNel periodo estivo, uno dei problemi da affrontare con i neonati è il forte aumento delle temperature associato ad un tasso di umidità che molte volte è notevole. A questo viene associata una condizione molto fastidiosa per il bambino la miliaria. Comunemente detta sudamina questa condizione è caratterizzata da uno stato infiammatorio acuto della cute caratterizzato dalla comparsa di un'eruzione pruriginosa che è determinata da un ostruzione delle ghiandole sudoripare.

In questi casi il trattamento viene rivolto in primo luogo assicurando  un ambiente con un giusto tasso di umidità e calore, ed ad intervenire sul vestiario del bambino facendogli indossare vestiti leggeri e non aderenti in modo che possano far  traspirare la pelle. Nelle forme più acute in cui l'eritema si presenta in maniera più marcata  è bene interpellare il proprio pediatra; in genere il trattamento farmacologico prevede l'utilizzo di antistaminici e nelle fasi ancora più acute cortisonici, ma non nei neonati dove rappresenta una forma estrema.
E' bene comunque rivolgersi al pediatra e non avventurarsi in rimedi che possono rivelarsi dannosi; come ad esempio nel caso delle polveri aspersorie a base di mentolo che da una parte alleviano il plurito dall'altra bloccano i dotti sudoriferi.
Nei bambini l'uso di farmaci deve essere consigliato e prescritto da pediatri in quanto, specie in questa patologia, se non vengono eliminati i fattori scatenanti, l'utilizzo risulta inefficacie e dannoso. Quindi è bene concentrarsi sulla prevenzione agendo sull'ambiente e sul vestiario, lavando e quindi rinfrescando spesso il bambino con temperatura dell'acqua che non sia molto calda, asciugare bene la cute e cospargerla di una giusta quantità di crema idratante; un eccessiva quantità o una crema non adatta non farebbe che peggiorare la situazione.

Brevemente (fonte wikipedia) una breve illustrazione delle diverse tipologie di sudamina.
La sudamina viene usualamente suddivisa in tre tipologie:

Miliaria rubra: è la forma più comune di sudamina. L'ostruzione dei dotti delle ghiandole sudorifere causa il rilascio di sudore negli strati più profondi della pelle provocando una locale reazione infiammatoria caratterizzata dalla formazione di vescicole puntiformi pruriginose che rendono la zona colpita arrossata e ruvida.

Miliaria cristallina: forma di sudamina che riguarda le aree più superficiali. È la forma più leggera di sudamina, localizzata a livello superficiale. Le vescicole, puntiformi, sono caratterizzate dall'assenza di stato infiammatorio, manca perciò spesso il prurito e il rossore.

Miliaria profonda: è la forma più grave di sudamina perché va a coinvolgere gli strati più profondi dell'epidermide poiché l'ostruzione dei dotti delle ghiandole sudorifere è avvenuto negli strati profondi dell'epidermide. Questo tipo di sudamina si presenta con papule di più grosse dimensioni rispetto alle altre forme di sudamina, localizzate ad un livello più profondo che spesso possono essere causa di bruciore o dolore e sfociare nella formazione di piaghe cutanee.