Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook


stick-ovulatori copyGli stick ovulatori sono test che permettono di prevedere il momento dell'ovulazione individuando nell'urina i due ormoni coinvolti nell'ovulazione cioè  l'estradiolo e soprattutto LH, ossia l'ormone luteizzante il cui picco innesca l'ovulazione.

L'ovulazione avviene in media tra le 24-36 ore dopo il picco di LH.

Il funzionamento dei test di fertilita' si basa sulla valutazione della presenza di alcuni ormoni responsabili dell'ovulazione e, grazie ad essi, e' possibile verificare con precisione i giorni che coincidono con l'ovulazione. Questi test normalmente si basano su elementi contenuti nelle urine di ormoni citati precedentemente, la metodica è quella di posizionare lo stick per qualche secondo sotto il getto dell'urina per poi attendere l'esito che si ottiene con la lettura di alcune barrette colorate.

Un esempio puo'essere lo stick clearplan che e' simile a un test di gravidanza; è presente una linea di confronto che diventa sempre colorata e la linea che indica la presenza del picco dell'ormone LH. Se quest'ultima non c'e allora bisogna aspettare.

Il test va ripetuto per alcuni giorni partendo dall'ipotetico giorno dell'ovulazione. Se però l'urina usata per il test e' troppo diluita il risultato non e' affidabile e può dar luogo a dei falsi positivi. I test hanno un grado di affidabilità di  circa al 90% e  semplici da eseguire e  soprattutto indolori.

Lo stick è formato da una parte che visualizza il risultato e da un'altra dove c'e il tampone coperta dal tappo.

Altra metodica è quella che prevede la raccolta di urina; ad esempio con un semplice bicchiere di carta (pulito ed asciutto) per poi successivamente  immergervi il tampone dello stick per 15 secondi. Il risultato avviene anche in questo caso in modo istantaneo e va letto subito, questo  perchè con il passare del tempo la colorazione delle linee cambia ed non e' piu' affidabile.

I test vanno eseguti di mattina utilizzando la prima urina della giornata; può essere eseguito anche in altri momenti della giornata anche se il risultato potrà essere inaffidabile.