Accedi
Registrati


Centro Studi Patologie della Mano

Indirizzo: Via Romano 24 , 95041
Regione: Sicilia
Provincia: Catania
Comune: Caltagirone
Referente: internullo Giuseppe
Tipologia: Ambulatori
Numero abilitazione : CT8682
Numero Locali: 4
Visite: 5765
37.2361133 14.51285299999995
Foto struttura
Descrizione della Struttura
Le mani hanno un fascino tutto speciale, non a caso sono infallibili armi di seduzione. sono anche la parte che moltissime persone osservano per prime. Eppure sono una zona molto trascurata: tra le mille attenzioni che dedichiamo alla cura del nostro corpo, raramente pensiamo a loro o ce ne ricordiamo solo quando, a causa di alcuni disturbi, come per esempio l’artrosi, ci fanno male.

Invece anche le mani hanno bisogno di cure e trattamenti ad hoc. Altrimenti possono incepparsi.

“Nella loro perfezione, le mani sono il prolungamento del cervello”, così ha detto il brasiliano Ivo Pitanguy, chirurgo plastico di fama mondiale. In effetti le mani rappresentano un congegno altamente sofisticato, in grado di eseguire qualsiasi operazione di precisione, ma anche di forza. Quasi non ce ne accorgiamo, ma le mani sono in continuo movimento, ancor più che i piedi o le ginocchia: prendono, afferrano, stringono, scrivono, digitano, accarezzano. Aristotele aveva definito la Mano “organo degli organi”, tale definizione corrisponde al vero. Nulla di più vero infatti nella mano troviamo la più alta concentrazione di parti anatomiche: chilometri di vene e arterie, 27 ossicini, 43 inserzioni tendinee, 18 articolazioni e 3 nervi (mediano, radiale e ulnare) che coordinano la parte sensitiva e motoria. Il pollice è capace di 35 milioni di movimenti, combinazione di atti di estensione, tensione e abduzione, compiuti per andare a contattare ogni altro punto della mano. In genere, l’organo degli organi è considerato semplicemente un’appendice del corpo, ma per noi, specialisti in Chirurgia della Mano, accade il contrario: noi giudichiamo il corpo un’appendice della mano. Infatti la mano è unica ed esclusiva, è un segno di riconoscimento inimitabile. Infatti su sei miliardi di individui che popolano il nostro pianeta non possono esistere due mani identiche. Sono poche le operazioni che non le vedono coinvolte: quando siamo ancora nel letto è proprio grazie a loro che spegniamo la sveglia e scostiamo le lenzuola, e sono sempre le mani a permetterci di sciacquarci il viso o di preparare la colazione. E l’importanza del loro ruolo non dimise certo con il passare delle ore. Ma le mani non sono solo questo, riflettono anche lo stato d’animo della persona: tranquille o nervose, tenute ferme o usate per gesticolare sono sempre in primo piano. Efficaci strumenti di comunicazione, sono anche armi di seduzione: affusolate, ben curate morbide attraggono gli sguardi di chi vorrebbe essere accarezzato.
Servizi, Esami Strumentali, Specializzazioni e Nelle vicinanze

Servizi

Servizi igienici ad uso esclusivo
Aria Condizionata

ALTRI ESAMI MEDICI INSERITI DAL RESPONSABILE DELLA STRUTTURA

Interventi di chirurgia della mano ambulatoriali come sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, cisti artrogene e tendinee, neoformazioni cutanee e altre patologie della mano. Tali interventi è possibile eseguirli in un centro ambulatoriale chirurgico privato e presso struttura ospedaliera in base alle liste di attesa.

Specializzazioni

Ortopedia e traumatologia

Nelle vicinanze

Forze dell'Ordine 5 minuti by a piedi
Sanitaria 5 minuti by in treno
Farmacia 5 minuti by a piedi
Servizio Postale 10 minuti by a piedi
Ristoranti, Tavole Calde 2 minuti by a piedi
Contattami
I campi contrassegnati * sono necessari

Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel apposito riquadro.

Contatti struttura

Nome: Internullo Giuseppe

Indirizzo: VIA ROMANO 24, Catania, Caltagirone

I campi contrassegnati * sono necessari

Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel apposito riquadro.

Informazioni

Ultimo aggiornamento: 04 Marzo 2024
Visite: 5765