Accedi
Registrati


l'allergia al mais diagnosticata con dei testL'allergia al mais sta diventando sempre piu' comune nella categoria delle allergie alimentari. Questa allergia puo' essere causata o associata ad altre patologie come nel caso della celiachia, ma puo' essere presente anche come unica forma allergica. Ricordiamo come il mais sia un cereale con proteine  simili a quelle di altri cereali come nel caso del  grano. Il mais è uno dei cereali più importanti coltivato sia nelle regioni tropicali sia in quelle temperate in questo ultimo caso a ciclo autunno-primaverile.

Le persone affette dall'allergia al mais di solito hanno una reazione allergica dopo aver mangiato la maggior parte dei prodotti a base di mais come le bibite a base di sciroppo di mais.

I sintomi allergici possono manifestarsi con mal di testa e dolori allo stomaco, difficoltà respiratoria, sensazione di formicolio al collo che può durare anche  per ore, lingua e il viso gonfi, orticaria, problemi gastrointestinali e dolori articolari soprattutto nelle gambe ed in alcuni casi infezioni al seno. Questo tipo di allergia fa sì che vi siano enormi cambiamenti nella abitudini alimentari e stile di vita di una persona, quindi sara' importante che eseguire una diagnosi corretta. Gli accertamenti da espletare prevedono una serie di esami  del sangue e della pelle per essere certi che vi sia o meno tale allergia.

Destano curiosità alcuni sintomi insoliti ma che possono essere presenti in tale situazione come la depressione, la stanchezza, eczema, sbalzi d'umore, la difficolta' di concentrazione e disturbi del sonno.

Ovviamente per tutte le persone affette dall'allergia la parola d'ordine è evitare il mais e tutti i suoi prodotti derivati, (fatta eccezione dell'olio di mais), compreso lo sciroppo di mais e maltodestrina.