Accedi
Registrati


limone riconosciuto come alimento purificanteEsiste un alimentazione per purificare l'organismo?
O meglio, ci sono dei cibi specifici da consumare?

La dieta, intesa come alimentazione corretta non può essere applicata in maniera standardizzata ad ogni persona, ed è per questo che è di fondamentale importanza rivolgersi a professionisti del settore.
In questo breve articolo cercherò di illustrare brevemente gli effeti di alcuni alimenti sul nostro organismo, rifacendomi alla loro azione depurativa.
La prima considerazione è che spesso il primo passo per depurare l'organismo, puntando su un allegerimento del "lavoro" del fegato non è quello di consumare un dato cibo  ma di immettere nel nostro organismo grandi quantità di acqua (gli esperti parlano di circa tre litri in soggetti sani) meglio se le stesse abbiano una buona concentrazione di sali come magnesio e calcio che permettano quindi di stimolare  la bile.

Di seguito citerò alcuni alimenti con caratteristiche fondamentali per depurare il nostro organismo;


- Mela; efficacie contro la ritenzione idrica, ricca di magnesio, zinco, vitamina C, niacina, acido malico, acido tartarico, ottima contro il colesterolo alto grazie alla presenza di pectina.

-Limone; anchesso utile per contrastare i livelli di colesterolo, ricco di vitamina C e P, acido citrico, potassio, elimina le tossine, contrasta i radicali liberi, favorisce la fase digestiva .

-Aglio; ricco di selenio e allicina sostanze ritenute depuranti per il fegato

-Broccoli ; il loro consuma favorisce l'incremento di glucosinolati, enzimi naturali capaci di eliminare tossine.

-Noci; ricche di arginina, aminoacido che concorre alla depurazione del fegato.

Ed infine in questa breve rassegna segnalo la CURCUMA spezia che riesce ad aumentare l'attività degli enzimi capaci di eliminare tossine dal nostro organismo. Il suo impiego può essere quello di condimento ad alcuni piatti,magari di verdure, in modo da raddoppiare i benefici del pasto.