Accedi
Registrati


diverse tipologie di legumi Potremo definirli come gli alleati del nostro organismo, un tempo rappresentavano una fonte primaria di apporto di proteine, dato che la carne era concessa solo in rari momenti dell'anno.

Parliamo di antichi sapori, semplici e naturali che spesso trovavano molto più posto nella dieta degli italiani. Oggi il loro consumo è decisamente inferiore al passato ma ultimamente grazie al riconoscimento della dieta mediterranea come punto di riferimento per una corretta alimentazione ed all'impiego degli stessi in molte diete il ritorno al consumo è più frequente.

I legumi si differenziano fra loro per le diverse peculiarità ma in generale possiamo sottolineare come siano poveri di grassi e contengano un elevato contenuto di fibre, queste caratteristiche li rendono perfetti per una dieta ipocalorica. Sono diverse le patologie che possono essere prevenute con un consumo adeguato di legumi; diabete, aterosclerosi, calcoli della cistifellea, tumori intestinali, stitichezza.

Altra caratteristica è il contenuto soddisfacente di vitamina B1, calcio, ferro e potassio. Oggi alcune ricerche ci dicono come il loro consumo possa aiutare ad avere una pancia piatta; al contrario di quanti molti possano pensare, ovvero che i legumi portino gonfiore intestinale, il Journal of the American College of Nutrition riporta come questi alimenti siano in grado di ridurre il giro vita sgonfiando la pancia.

Grazie ad i legumi anche il colesterolo è tenuto sotto controllo, in particolare grazie all'azione delle saponine e della lecitina che diminuisce di molto la riduzione dell'assorbimento del colesterolo. Le proprietà nutrizionali di questi stupendi alimenti non può che spingere al loro consumo riportandoli in primo piano nella nostra alimentazione.