Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

aperitivo-moderazioneQuante volte ci siamo detti di essere stati bravi perchè invece di consumare una cena completa ci siamo accontentati di un aperitivo o di un cocktail?

In realtà questo comportamento rischia di essere non solo più calorico ma anche il meno sano per il nostro organismo.

La prima nozione da tenere ben in mente e che le bevande alcoliche sono delle bombe caloriche, nutrizionalmente molto povere quindi non bruciato in modo imminente dall'organismo ma tende ad essere trasformato in riserve di grasso sotto forma di trigliceridi.

Buona norma è scegliere delle bevande con un tasso alcolico basso ed evitare gradazioni più marcate, ricordiamo come ad esempio una Caipirinha arrivi tranquillamente a 250 calorie.

Attenzione ad i cibi che accompagnano queste bevande; patatine fritte, salatini, un paio di innocui grissini con la classica fetta di prosciutto crudo ci porta ad assumere circa 300 calorie, stessa situazione con pasta e pizza che sarebbe meglio evitare, puntando decisamente a verdure grigliate oppure ancora meglio a verdure crude o spiedini di frutta.

Se si ricerca un pò di sostanza in più ottime le carni bianche grigliate o pesce. Il consiglio quindi è quello di non rinunciare ad aperitivi o happy hour ma di essere consapevoli e di fare attenzione a quello che si consuma.