Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

un alimentazione sana per far funzionare meglio il nostro organismoL’alimentazione consiste nell’assunzione da parte di un organismo degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane. Con questo termine si considerano inoltre tutte le trasformazioni; fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono.

L’alimentazione quindi è la base della salute dell’uomo. Molti nutrizionisti  sostengono che siamo lo specchio di quello che mangiamo, è  importante quindi seguire un’alimentazione sana per star bene con noi stessi ed allo stesso tempo sentirsi  energici ed equilibrati. Il riscontro di un adeguata alimentazione si ha ogni giorno controllando se si abbia la giusta forza, senza mai sentirsi deboli per poter affrontare fino in fondo l'intera giornata  accompagnando tutto con una mentalità vitale e positiva.

Ma se si vuole seguire un’alimentazione sana abbiamo il dovere di seguire delle regole o meglio delle accortezze; oggi vi  sono tanti  prodotti alimentari presenti in commercio, ma non tutti presentano caratteristiche di bontà e di adeguatezza per la salute, in più spesso le virtù espresse nelle pubblicità non corrispondono alla realtà. La regola principale è la scelta primaria di alimenti freschi, controllati e provenienti dal mondo biologico (controllando scrupolosamente l'etichetta evitando sostanze conservanti, grassi saturi idrogenati, olii poco raffinati).

La salute dell’uomo quindi richiede che il corpo ogni giorno ricevi dall’alimentazione la giusta quantità di sostanze nutritive delle quali esso necessita. Parliamo quindi del famoso GDO o fabbisogno energetico, ricordando come ogni persona necessiti di un fabbisogno energetico diverso, in quanto regolato da diverse caratteristiche quali;  peso, caratteristiche fisiche, sesso ed attivita’ fisica e mentale.

Ovviamente una persona che svolge un lavoro manuale avrà più bisogno di energia di un addetto a lavori di ufficio, in quanto la mole d'attività svolta è diversa. Anche le differenze di sesso e di peso sono importanti, in quanto un fisico femminile e gracile avrà bisogno di un diverso apporto energetico rispetto ad un robusto fisico maschile.

Le calorie che vi vengono ogni giorno richieste devono essere integrate con prodotti di alta qualità e con l’assunzione di tanti liquidi.

Quindi una dieta sana ha delle regole determinate ed equilibrate alle sue radici; questo significa che ogni elemento nutritivo deve essere assunto in misura corretta e positiva, come nel caso delle proteine, grassi, carboidrati e delle vitamine. Tutti questi elementi sono fondamentali per la salute dell’uomo ed è quindi nostro compito assumerle regolarmente con una dieta equilibrata.

Un'alimentazione sana richiede poche regole semplici e benefiche da rispettare. Ad essa va affiancata la pratica di una costante attività fisica, volta ad ossigenare il corpo e aliberarlo dalle tossine. In questo modo il fisico trarrà un beneficio globale per affrontare la vita di ogni giorno in modo sempre positivo.