Accedi
Registrati


Immagine della  pianta da cui si ricava olioConosciuto in Oriente come "olio della salute" perché capace di prevenire le malattie cardiovascolari e abbassare i livelli di colesterolo, l'olio di riso possiede anche delle straordinarie proprietà cosmetiche.

L'olio di riso è un olio vegetale ottenuto tramite il procedimento di spremitura a freddo del germe e della pellicola interna del chicco: parti presenti nel riso grezzo (integrale), ma che vengono eliminate meccanicamente durante il processo di sbramatura e brillamento. L'olio è perciò contenuto nel germe e in questa pellicola che prende il nome di pula, e rappresenta uno dei componenti minori del seme (il 2% in peso). Dal sapore dolce e delicato e dal piacevole profumo di noci, viene utilizzato come condimento nell'alimentazione per condire insalate e verdure.

In cosmesi naturale l'olio di riso è utilizzato per il suo elevato contenuto di gamma orizanolo che grazie alla sua particolare struttura chimica, presenta una significativa attività antiossidante. Impiegato sulla pelle, è dimostrato questo principio attivo possiede la capacità di schermare le radiazioni ultraviolette e di proteggere la cute dai danni causati da queste.

Olio di riso: proprietà e benefici

Nei Paesi orientali, dove l'incidenza delle patologie cardiovascolari è tra le più basse al mondo, l'olio di riso è conosciuto come "olio della salute" perché è in grado di inibire la sintesi del colesterolo e dei trigliceridi nell'organismo. Naturalmente ricco di acidi grassi insaturi (78%) e tocoferoli, si differenzia da tutti gli altri olii, perché contiene il più alto livello di steroli non saponificabili (3,5%), di cui il più importante è, come abbiamo visto, il gamma orizanolo, un antiossidante che aiuta non solo a proteggere la pelle, ma se assunto per via interna, è efficace nella prevenzione degli attacchi cardiaci.

continua su http://www.cure-naturali.it/olii-vegetali/2404/olio-riso/847/a

Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it, ll portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.