Accedi
Registrati


propoli-miele-rimedi-naturaliLa propoli e le sue straordinarie proprietà

Questo antico prodotto naturale è molto conosciuto ed apprezzato per la sua grande polivalenza, infatti sono molteplici i suoi usi e benefici, cercheremo di evidenziarne gli aspetti più caratteristici.

La propoli, prodotta dalle api è costituita principalmente da secrezioni resinose che le api si procurano dagli alberi, lavorandola successivamente con la propria saliva.

Dalle api viene utilizzato principalmente come materiale da costruzione ma non si deve dimenticare l'azione sterilizzante che compie all'interno dell'alveare stesso.

La produzione della propoli si differenzia a seconda del periodo e dei luoghi in cui viene prodotta, cambiano colore, aroma e sapore mantenendo sempre i suoi preziosi benefici; ad esempio il colore sarà giallo-verde quando prevalgono i pini, rossastra quando prevalgono i pioppi, addirittura sul nero in caso di prevalenza di betulle. Anche l'odore e la dolcezza risentono della diversificazione del tipo di alberi, mentre la consistenza dipende molto dalla temperatura; dura al freddo, morbida al caldo sino a fondersi a 70°.

La composizione di questo prodotto è molto varia; si può riscontrare la presenza di resine, balsami, cere, ed in minore quantità di materiali organici come flavonoidi, minerali, pollini e vitamine.

Proprio i flavonoidi in questi ultimi anni sono stati oggetto di molte attenzioni, studi recenti hanno dimostrato come l'azione antimicrobica della propoli sia da attribuire proprio a questi ultimi, in passato tale proprietà era associata agli oli essenziali.

L'azione antimicrobica è al centro dell'utlizzo di questo straordinario prodotto naturale, gli viene riconosciuta una buona azione antibatterica, uccidendo i batteri presenti ed evitandone la moltiplicazione. Viene utilizzata principalmente per il mal di gola ma sono stati dimostrati buoni risultati anche tra molti ceppi di virus influenzali. In caso di affezioni che riguardano il cavo orale e patologie quali faringiti, tracheiti, tonsillite. È utilizzato con altri prodotti naturali come coadiuvante di quest'ultimi, ricordiamo l'associazione con la rosa canina o con il ribes nero, per la prevenzione di raffreddori stagionali. Altra proprietà importante è l'azione antimicotica, soprattutto se si tratta di miceti superficiali ed ancora, ridotta ad unguento, la sua azione cicatrizzante oltre a conferire un rafforzamento dei capillari grazie alla presenza di flavonoidi. Ed ancora gli si attribuirebbero azioni benefiche sulla secrezione di succhi gastrici , sulla facilitazione della diuresi e sull'assimilazione di vitamina C.