Accedi
Registrati


correreSe avete la passione di correre all'alba, bene, ma bisogna partire dalla considerazione che al mattino i muscoli sono freddi, il corpo deve essere idratato, lo stomaco non deve essere completamente vuoto e la sera prima bisogna andare a letto presto. Ecco allora i consigli per coltivare al meglio questa passione e migliorare la prestazione.

La sera prima

Cercate di cenare presto ed evitate pasti abbondanti. Un piatto colorato di verdure e della carne andranno benissimo. Le proteine contenute in uova, latte vaccino, carne e pesce possiedono una grande quantità di tutti gli aminoacidi essenziali. Niente paura se siete vegani o vegetariani: la soia, la quinoa e gli spinaci sono anch'essi considerati contenere proteine di elevata qualità. Le altre fonti proteiche di origine non-animale di solito possiedono tutti gli aminoacidi essenziali, ma la quantità di uno o due di essi può risultare scarsa. Se siete vegetariani, fate in modo di assumere proteine con legumi o uova. Se siete vegani, rimanete pure sui legumi: una tazza di lenticchie cotte accompagnate dal bulgur o un piatto a base di riso integrale con tofu e broccoli cotti. Un'ottima dritta per chi ama correre al mattino: preparate gli indumenti poco prima di coricarvi. Circa l'abbigliamento per la corsa, ovviamente dovrete tenere conto della stagione, sebbene, in genere, chi ama correre al mattino conosce a fondo il freddo pungente. Consigliamo calzamaglia e maglie termiche.

Allungate il corpo prima e dopo esservi stesi in posizione orizzontale. Quando siete ancora in piedi, fate qualche semplice e basilare esercizio di ginnastica distensiva e rilassante e, una volta distesi, stiracchiatevi proprio come si fa quando ci si sveglia, ma con dolcezza, vivendo ogni movimento come un invito per il corpo, un invito molto delicato: a muscoli, tendi e ossa sussurrate che è giunto il tempo di riposare, attraverso pochi gesti consapevoli.

Correre in compagnia è bellissimo, specie al mattino. Il silenzio consolida le amicizie e il sudore pure. Prima che la sera si faccia notte, mandate un messaggio, fate una chiamate, proponete a qualcuno di unirsi a voi.


Continua a leggere l'articolo su http://www.cure-naturali.it/allenamento-corpo/1944/correre-mattino/1643/a

Leggi tutti gli articoli su www.cure-naturali.it, il portale di riferimento sul benessere naturale, rimedi naturali, discipline olistiche.