Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

Aldosterone

Con questo esame viene studiato l'aldosterone che è un ormone mineralcorticoide prodotto dalla corteccia surrenale. Ha la funzione di aumentare il riassorbimento del sodio nei reni.

Il significato di questo test viene letto sia verificando la DIMINUZIONE dell'aldosterone nel sangue (meno di 10 ng/l a soggetto sdraiato) questo viene riscontrato nelle insufficienze delle surrenali e di solito si osserva anche una diminuzione del cortisolo libero nel sangue.(viene utilizzato per la diagnosi dell'ipertensione con alcalosi e ipokaliemia) e sia riscontrando un AUMENTO dell' aldosterone che può indicare la presenza di un adenoma (neoplasia) delle surrenali.

Si ricorda che ci si riferisce "in media"; perché esistono ampie variazioni, da 10 a 100 ng /l nel soggetto sdraiato e da 70 a 300 nel soggetto in piedi.

Viene ricordato che il test viene effettuato su campione di sangue ottenuto in due prelievi, il primo al mattino, mentre il soggetto è sdraiato, il secondo dopo che è stato in posizione eretta per due ore.

Come intervallo di riferimento: parlando sempre "in media" perché possono variare molto, da 10 a 100 ng /l nel soggetto sdraiato e da 70 a 300 nel soggetto in piedi.