Accedi
Registrati


Addio volti dalle sembianze feline, labbra a canotto e seni esplosivi. L’ossessione del bisturi nel 2018 cederà il passo a ritocchini più soft. La nuova tendenza per l’anno alle porte sarà un ritorno al «natural look», con piccole correzioni, meno invasive e vistose, per una bellezza acqua e sapone.

Dei gusti innovativi di quanti non sono contenti del proprio aspetto e puntano a migliorarsi con l’aiuto della scienza, ha parlato il dottor Giulio Basoccu, chirurgo plastico, responsabile della Divisione di Chirurgia plastica estetica e ricostruttiva presso l’Istituto neurotraumatologico italiano di Grottaferrata Ini in una intervista rilasciata all’agenzia di stampa AdnKronos.

«È aumentato il ricorso al ritocco, ma non più in modo esagerato - ha spiegato l’esperto - La cultura dell’estetica sta cambiando e i ritocchi vistosi hanno perso forza. La nuova tendenza per chi si rivolge alla medicina o alla chirurgia estetica è essere naturali».

Fra i trattamenti più richiesti ci saranno biorivitalizzazione e bioristrutturazione, ma anche interventi sul lato B, per glutei alti e rotondi, sempre senza esagerare. «La biorivitalizzazione è in assoluto il trattamento più innovativo - racconta il chirurgo dell’Ini - Si effettuano delle microiniezioni nelle zone interessate con sostanze biocompatibili e totalmente riassorbibili, che favoriscono un riequilibrio della normale condizione fisiologica del derma e una riattivazione vitale della cute. La pelle si rassoda, diventa più luminosa, idratata e ringiovanita. La bioristrutturazione mira, invece, a ripristinare la normale compattezza dei tessuti del viso, ricostruendo i volumi e le proporzioni stimolando la produzione di collagene ed elastina».

«L’attenzione al lato B da Stati Uniti e Sud America sta arrivando anche in Italia, ma - assicura l’esperto - in maniera più misurata. Da noi abbiamo una cultura estetica diversa e, anche se si prevede un boom di richieste, l’intervento può essere fatto con molta naturalezza. Parliamo di persone che hanno il sedere piatto o che a seguito di seri dimagrimenti hanno uno svuotamento importante, non di impianti oversize».

Per Basoccu «sarà in forte aumento anche la richiesta da parte degli uomini, in particolare per trattamenti su labbra e zigomi, zone prima di elezione prettamente femminile».

E contro le rughe? «Fra i metodi più innovativi per eliminarle c’è l’uso simultaneo della potenza della radiofrequenza bipolare e luce infrarossa che stimola la produzione di collagene, la proteina responsabile del mantenimento di una pelle sana e giovane. Lo stesso metodo è indicato anche contro cicatrici da acne e smagliature».

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

vai all'articolo originale