Accedi
Registrati


L’abitudine del mangiarsi le unghie non è causa di tumori. A far nascere il dubbio è stata la notizia della storia di una ragazza australiana alla quale è stato amputato un dito della mano a causa di un melanoma. Tumore, come riportato da diverse testate, che sarebbe stato causato dalla cattiva abitudine di rosicchiarsi le unghie.

I fatti

Courtney Whithorn è una ragazza australiana a cui è stato diagnosticato un melanoma acrale subungueale. In seguito alla diagnosi, a causa della gravità dell’estensione del tumore, i medici hanno dovuto eseguire l’amputazione del pollice della mano per evitare che la malattia si diffondesse in altre sedi. A scatenare la malattia -secondo quanto raccontato da diverse testate attraverso news che sono diventate virali nel giro di poco tempo- la reale abitudine della ragazza di mangiarsi le unghie. Una notizia totalmente distorta che non deve assolutamente fare cadere nell’errore di pensare che l’onicofagia sia un fattore di rischio per l’insorgenza del cancro.

Melanoma subungueale, un tumore raro

Il melanoma subunguale -la malattia che ha colpito la giovane donna australiana- è una rara forma di melanoma (di tutti i melanomi rappresenta solo il 3%) caratterizzata dalla presenza di un nevo anomalo sotto l’unghia. A differenza del melanoma cutaneo, dove il fattore di rischio principale è una scorretta esposizione ai raggi del sole, quello subungueale non ha una chiara origine. Secondo recenti analisi uno dei possibili fattori di rischio potrebbe essere un trauma fisico cronico.

Il mangiarsi le unghie però non rientra affatto in questo tipo di categoria. Non è un caso che uno degli ultimi studi pubblicati mostri che il melanoma subungueale per metà dei casi si localizza a livello dell’alluce, zona del corpo difficilmente soggetta ad onicofagia.

Attenzione alla prevenzione

La notizia dell’associazione -infondata- tra rischio cancro e abitudine nel mangiarsi le unghie è però l’occasione per ribadire ancora una volta due concetti fondamentali per la prevenzione: il primo riguarda il melanoma subungueale. Spesso questo tumore si mostra come una striscia nera anomala sotto le unghie. In questi casi è opportuno rivolgersi immediatamente al medico per approfondimenti. Il secondo riguarda l’onicofagia: mangiarsi le unghie non è solo questione di estetica ma può essere pericoloso soprattutto nell’ottica di una maggior suscettibilità a contrarre infezioni.

@danielebanfi83