Accedi
Registrati


Una donna che legge un giornaleMONTREAL - Uno studio dell'Università di Montreal pubblicato sulla rivista "Plos One" ha rivelato che le brutte notizie che si leggono sui giornali, come quelle su crimini e omicidi, "stressano" più le donne degli uomini.

Infatti, queste news alterano il modo in cui le rappresentanti del gentil sesso rispondono a situazioni snervanti, producendo più cortisolo, l'ormone dello stress.

Gli scienziati hanno raccolto ritagli di brutte notizie, come incidenti e omicidi, oltre a notizie "neutre", come la prima di un film. Dopo di che le hanno fatte leggere ad un gruppo di 60 tra uomini e donne, e poi testato scientificamente il loro stress, misurando i livelli di cortisolo.

"Le notizie da sole non aumento il livello di stress - ha spiegato Marie-France Marin, responsabile dell'indagine - ma rendono le donne più reattive, influenzando la loro risposta fisiologica a situazioni stressanti successive".

Invece, negli uomini non è stata rilevata nessuna alterazione. Secondo i ricercatori, il motivo è che le donne, naturalmente, identificano meglio le minacce per i loro figli, che influiscono sulla loro risposta allo stress.

"Come gruppo le donne sembrano più reattive ai fattori di stress - ha continuato - ma poi sopravvivono più degli uomini. Come fanno dunque a neutralizzare gli effetti dello stress sul loro sistema cardiovascolare?".

Secondo gli scienziati scoprirlo migliorerebbe la salute di tutti.