Accedi
Registrati


Altro che festa degli innamorati. A San Valentino la coppia o decolla o scoppia. Quasi metà degli uomini, infatti, è infastidito da questo giorno, mentre oltre la metà delle donne è carica di aspettative. Non tutte le coppie ne usciranno indenni. Perché, in realtà, non è San Valentino il problema. Ma il fatto che oggi la vita in due è più difficile che mai. «Troppo stress, poco sesso, poca attenzione da dedicare al partner e la coppia va in frantumi», conferma la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico (Eurodap) e direttore scientifico di Bioequilibrium.

LAVORO, IMPEGNI E STRESS RUBANO TEMPO E VITALITA’ ALLA COPPIA

Una ricerca dell’Eurodap ha fatto luce sulle difficoltà di fare una vita a due, con figli o senza, se si è giovani o se si è più avanti con l’età. «Dal sondaggio emerge che solo il 42 per cento delle persone, che hanno risposto alle nostre domande, con un’età tra i 19 e i 65 anni, uomini e donne, hanno la consapevolezza di quanto sia centrale per la salute della coppia che i partner vivano in primis in sintonia con se stessi», dice Vinciguerra.

«Si trascura sempre più spesso ciò che aiuta veramente a rinsaldare il rapporto. Lavoro e impegni - continua - ci costringono di continuo a stare fuori casa, sottraendoci tempo da dedicare alla vita di coppia, familiare e anche sessuale. Ciò può generare un disequilibrio psicofisico e può portare malumori, insoddisfazioni, nervosismi, tensioni e preoccupazioni, che possono causare incomprensioni e conflitti all’interno della coppia. Bisogna riuscire a mantenere un equilibrio tra le richieste che ci vengono fatte dall’esterno e la nostra vita privata. L’energia, la complicità e il desiderio nella coppia vanno mantenuti vivi, ritagliandosi momenti d’intimità, di relazione e comunicazione, ma anche di vicinanza fisica».

SAN VALENTINO: OCCASIONE PER DEDICARSI TOTALMENTE AL PARTNER

Neanche San Valentino, quindi, può fare miracoli. Anche perché, sempre secondo il sondaggio Eurodap, il 45 per cento degli uomini è infastidito dalla festa degli innamorati. Mentre per le donne è diverso: il 65 per cento di loro considera questo giorno un momento da vivere con gioia e si aspetta dal proprio compagno delle attenzioni particolari. Tuttavia, la festa degli innamorati può essere un’opportunità per riprendere in mano il proprio rapporto.

«Facciamo diventare San Valentino un’occasione per dare spazio a ciò che desideriamo e non ciò che dobbiamo, usiamo questa giornata per alleviare stress e tensione. Impegniamoci per rivivere quelle sensazioni di amore, empatia, attrazione, messe da parte a causa della routine quotidiana», invita Vinciguerra.

«Per rendere durevole un rapporto - spiega l’esperta - è necessario mantenere un equilibrio personale, prendendosi cura di sé, delle proprie esigenze ed emozioni per non riversare nella coppia i propri disagi. Per avere la disponibilità di ascoltare l’altro dobbiamo essere sereni ed aperti, l’insoddisfazione, la tristezza e la rabbia difficilmente ci potranno aprire al mondo esterno, anche se è quello che amiamo. Dovremmo, quindi, sforzarci di dare una nuova connotazione in primis alla nostra coppia e al giorno di San Valentino, quello di ricostruzione, miglioramento e rinvigorimento. Combattendo lo stress ci potremmo riaprire e godere dell’altro».

RITORNARE A COMUNICARE E A NON COLPEVOLIZZARE IL PARTNER

Quattro i suggerimenti dell’Eurodap per un San Valentino perfetto. Il primo è quello di migliorare la comunicazione emotiva tramite la riattivazione della nostra sensorialità. Il secondo consiste nell’ascolto e nella comprensione dei desideri dell’altro, cercando di trovare un equilibrio per le esigenze di entrambi ed il bene della coppia. Il terzo riguarda la comunicazione dei nostri desideri e delle nostre emozioni all’altro, senza mai colpevolizzare il partner. L’ultimo indica di ricercare modi alternativi per stimolare il coinvolgimento sessuale e intimo della coppia.

UNA COPPIA SU 4 CELEBRA IL SAN VALENTINO ALLE TERME

Che sia una fuga tra le montagne innevate o nel cuore della città, le terme sono la soluzione scelta dal 25 per cento delle coppie per dare una svolta al sentimento nel giorno degli innamorati. Lo rivela uno studio di In a Bottle su 2500 italiani. I motivi per godersi insieme una giornata alla terme sono diversi. Circa una coppia su 3 (32 per cento) accusa un po’ di stanchezza: quelle più «datate» danno colpa al calo fisiologico acuito dal tempo (54 per cento), quelle più «giovani» ai pretesti futili che fanno fioccare litigi anche per le cose più banali (21 per cento). Sono diversi gli obiettivi che le coppie si augurano di raggiungere proprio alle terme. Il 48 per cento cerca il desiderio, inteso sia come voglia fisica che come piacere dello stare insieme. Il 42 per cento cerca l’armonia, il 38 per cento l’ascolto e il 34 per cento la fiducia.

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

vai all'articolo originale