Accedi
Registrati


John Gurdon e Shinya YamanakaSTOCCOLMA - I biologi John Gurdon e Shinya Yamanaka hanno vinto il Premio Nobel per la Medicina per il contributo alla ricerca sulla riprogrammazione delle cellule staminali e per aver aperto in questo modo la strada alla medicina rigenerativa.

Nato nel 1933 in Gran Bretagna, a Dippenhall, Gurdon è stato un pioniere della ricerca sulle cellule staminali, infatti, già gel 1962, ha scoperto che una cellula adulta può "perdere la sua identità" ed essere riprogrammata per specializzarsi in un tipo di cellula completamente diverso.

Il biologo britannico si è laureato a Oxford e, dopo un lungo periodo negli Stati Uniti, presso il California Institute of Technology, ha insegnato Biologia Cellulare all'Università di Cambridge, stesso Ateneo in cui adesso dirige l'Istituto che porta il suo nome.

A 40 anni di distanza dalle ricerche di Gurdon, nel 2006 il giapponese Yamanaka, ha messo a punto una tecnica che permette di riprogrammare le cellule adulte e già differenziate.

Nato ad Osaka nel 1962, il biologo si è laureato all'Università di Kobe e in seguito ha trascorso un lungo periodo negli Stati Uniti, all'Istituto Gladstone di San Francisco. Inoltre, Yamanaka è l'attuale presidente della Società Internazionale per la Ricerca sulle Cellule Staminali (ISSCR) e insegna all'università di Kyoto.