Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

Quando si pensa a malattie sessualmente trasmisibili raramente si pensa alle uretriti che possono colpire indistintamente sia uomini che donne.

donna con dolore al basso ventre

-nelle donne si avrà; dolore e bruciore durante la minzione, spotting (perdite uterine scure anomale fra una mestruazione ed un'altra), dolore dopo rapporti.

-negli uomini; dolore e bruciore durante la minzione, perdita di pus dall'estremità del pene ed interessamento dello scroto se l'infiammazione persiste.

Ma da cosa è causata?

La causa è da attribuirsi a diversi batteri in particolare Ureaplasma urealyticum o Mycoplasma genitalium ed in caso di rapporti anali da batteri quali Trichomonas vaginalis anche se va ricordato come spesso l'eziologia può essere attribuita a problemi congeniti e quindi non infettivi come prostatiti, allergie, abuso di alcol, caffè o spezie.

Alcune forme di sesso e masturbazione violente possono essere cause di uretriti così come comportamenti di perversione come infilare oggetti nell'uretra.

La diagnosi viene eseguita attraverso l'esamina del fluido fuoriuscito o dell'urina. La cura è di tipo farmacologica con somministrazioni di antibiotici.

E' bene sapere che vi possono essere ricadute in caso ci si esponga di nuovo al contagio per questo si deve essere sicuri che il proprio partner non abbia la medesima o altre patologie che possano essere fonte di infezione.