Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

balanite-infiammazione-pruritoPer Balanite si intende una irritazione ed infiammazione della testa del glande, se tale condizione si manifesta anche a livello del prepuzio è detta balanopostite.

Queste condizioni negli ultimi anni sono in continuo aumento, spesso vengono eseguite diagnosi non corrette, ed è per questo che l'affidarsi ad un esperto professionista in questo caso Venerologo è di primaria importanza. La balanite ed balanopostite possono infatti scaturire da diverse condizioni o patologie associate al pene, come medicamenti impropri, uso di detergenti impropri che portano ad irritazione, allergie, ma anche scaturiti da quadri patologici ben precisi.

La condizione puo' essere di tipo irritante quando si verificano condizioni scaturite da traumi dati da rapporti ripetuti, uso di detergenti o medicamenti non idonei, sostanze usate dal partner ad uso anticocezionale o stimolanti, secrezioni acide da parte del partner che portano ad un quadro in cui si manifesta plurito, eritema, bruciore .
Non si deve dimenticare come la condizione di Balontite e balanopostiti possa scaturire da una condizione sia batterica che virale, dal punto di vista batterico si pone l'accento come l'uso di antibiotici porti a specie sempre più forti, ed è per questo che occorrono da parte dello specialista esami più specifici. Ricordiamo alcuni batteri principalmente responsabili, streptococchi, enterococchi ed stafilococchi.
Dal punto di vista virale uno dei virus maggiormente interessati è l' Herpes Simplex di tipo I e II, per quanto concerne lo stato di Balanopostiti micotiche, in numero molto elevato, è caratterizzato dall'insediamento di ceppi di candida che portano alla formazione di micro-vescicolazioni e vescico-micropustole che succesivamente tendono a rompersi, si evidenziano stati irritativi con la classica formazione di puntini rossi sul glande, i ripetuti cicli di candidosi portano alla formazione di desquamazioni con presenza di forte prurito.
Ripetiamo come nei casi di Balanite ed balanopostite sia fondamentale rivolgersi ad uno specialista.