Accedi
Registrati


Guida alla Preparazione-Biopsia Epatica

La preparazione a questa diagnostica varia a seconda della tecnica utilizzata, nella maggior parte dei casi si utilizza la tecnica percutanea; in questo caso il paziente dovrà tenere il digiuno nelle sei ore che precedono l'esame, è bene informare il medico sulla terapia che si sta utilizzando ed informarlo nel caso di allergie.

Verranno eseguiti alcuni esami ematici, in particolare si indagherà sul numero di piastrine, infatti se il numero è inferiore a 60000 l'esame non può essere eseguito. Dopo l'esame il paziente rimarrà a letto per circa 6-8 ore posto sul fianco destro con un borsa del ghiaccio sulla zona del fegato.

L'intervento viene eseguito in genere in day hospital, ma una volta dimesso dovrà stare a riposo per altre 24 ore. Possono comparire lievi dolori ma facilmente controllabili con blandi analgesici. I rischi sono relativi ad infezione, sanguinamento o puntura di organi cavi come grosso intestino, cistifellea e polmone.

Le complicanze appena elencate sono molto rare, ma per minimizzare ancor di più i rischi, la biopsia deve essere eseguita da un medico esperto e solo dopo attenta valutazione clinica e strumentale.