Accedi
Registrati


una mamma accarezza il suo piccoloDiventare mamma è un'esperienza splendida, un evento a cui ogni donna è preparata per natura. Ma se la natura ci viene incontro, ciò non significa che non sia necessario aiutarla, fornendo a ogni donna un adeguato supporto fisico e psicologico attraverso dei corsi preparto. Prima del parto infatti è importante che la gestante si prepari alla nascita del bambino e che sappia affrontare con serenità il più grande cambiamento della sua vita; ma anche dopo il parto è importante ricevere un adeguato supporto con informazioni pratiche (come allattare, come gestire al meglio il bambino e quali accorgimenti adottare in caso di malanni) e supporto psicologico.

Con la nascita del proprio bambino, la neo mamma si trova a vivere sensazioni mai provate e stati d'animo spesso contrastanti. La maternità infatti, quale uno dei principali cambiamenti nella vita, spinge molte donne ad aver bisogno di un supporto, che non provenga unicamente dalla famiglia o dal proprio compagno, ma anche da uno specialista o da un gruppo di supporto di neo mamme, che insieme a lei si trovano a vivere emozioni e stati d'animo completamente nuovi.

Senza contare poi, che un corso post parto sostenuto da un supporto psicologico, riduce sensibilmente il rischio di baby blues o depressione post parto, situazioni difficili che colpiscono rispettivamente circa il 70% e il 20% delle neo mamme. Di cosa si tratta? Il baby blues è una condizione piuttosto diffusa che compare subito dopo la nascita del bebè, proprio nel momento in cui la mamma si trova sola con il proprio bambino; il senso di paura si fa così tangibile e viene spesso accompagnato da un principio di depressione che però in questo caso tende a scomparire dopo poche settimane. La depressione post partum invece, è una condizione molto più grave, che si manifesta con ansia, paure, apatia, disturbi del sonno e dell'appetito.

Per chi si trova a vivere una delle due condizioni, un approccio psicologico può essere decisivo ed aiutare profondamente la donna.

Ma anche chi ha la fortuna di non ritrovarsi in una delle due condizioni descritte fin qui, può rivolgersi ad un esperto per una consulenza psicologica postparto, vivendo questo momento come un'occasione di condivisione e di dialogo.

Le sedute possono essere individuali o di gruppo e consentono ad ogni mamma di esplorare il proprio universo emotivo; un universo di stati d'animo ed emozioni mai provate, nate proprio in concomitanza con la maternità che la mamma dovrà imparare a vivere a pieno per godersi con gioia i primi anni di vita del suo bambino.

Sono ormai molti in tutta Italia i centri che offrono consulenza psicologica postparto. Se cerchi quello più vicino a te, lo trovi su Ok Corso Preparto, il motore di ricerca dedicato ai corsi preparto e post parto.