Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook
Francesca Carubbi
Nome: Francesca Carubbi
Indirizzo: Via B. Croce 1/a, Pesaro-urbino, Fano
Ordine dei Medici: Iscrizione n. 1654 Ordine Psicologi Marche - Albo A
Titoli di Studio
Ad aprile 2016 ho svolto un importante corso di aggiornamento online sulla valutazione neuropsicologica delle demenze, organizzato da FCP - liquidplan, e, sempre in questo anno, ho frequentato e terminato un corso di specializzazione, di durata semestrale (gennaio - giugno), sulla clinica dei nuovi sintomi, organizzato da Centro Jonas (Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi) di Pesaro, in collaborazione con Istituto I.R.P.A. (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata). - Il 7 dicembre 2011, ho completato il Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Rogersiana, individuale e di gruppo (Terapia Centrata sul Cliente ed Approccio Centrato sula Persona), presso lo IACP (Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona), sede di Firenze (valutazione: 60/60) - Nel 2007 (II Sessione 2006), ho conseguito l'abilitazione all'esercizio professionale presso l'università di Chieti – Pescara. - nel 2005, ho conseguito la Laurea in Psicologia, con il massimo dei voti(110/110), ad indirizzo clinico e di comunità (V.O.), presso l'Università di Urbino.
Esperienze Professionali
Ho maturato esperienza nel campo delle dipendenze patologiche, grazie al tirocinio professionalizzante, svolto presso il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Fano - Urbino e la Struttura Privata Accreditata - Casa di Cura "Villa Silvia", specializzata nella cura e riabilitazione dell'Alcolismo e delle Patologie ad esso correlate. Ho esperienza, grazie al lavoro svolto presso Cooperativa Crescere, anche nel coordinamento e progettazione di Servizi socio – sanitari, nell'ambito dei Servizi di Educativa domiciliare e scolastica, compreso il Progetto di Doposcuola per minori svantaggiati, nel campo delle Supervisioni cliniche ed educative, nella formazione d'aula e nelle consulenze educative genitoriali. Sempre per la Cooperativa Crescere, sono stata consulente psicologa per lo sportello di informazione e sensibilizzazione su un utilizzo adeguato della Rete ed i rischi ad esso correlati, “InfoNet”, rientrante nel progetto “IO – ME E IL NON ALTRO”, promosso da ASUR, Area Vasta n, 1, Dipartimento Dipendenze Patologiche Fano – Urbino e nell'A.S. 2016 - 2017, svolgendo incontri di prevenzione nelle scuole di primarie di Fano, rivolti a genitori ed insegnanti. Dal 2012 al 2017 sono stata psicologa volontaria presso l'Associazione SIPEM SoS Marche (Società Italiana in psicologia dell'emergenza - Supporto Sociale Marche). Nello specifico ho svolto attività di formazione per i volontari di Protezione Civile ed attività di supporto psico - sociale sul campo, in qualità di psicologo dell'E.P.E. - Equipe Psico - sociale dell'Emergenza durante l'alluvione di Senigallia - AN- nell'anno 2014 e durante il Terremoto Lazio - Marche del 2016, presso Pescara del Tronto. Oltre alla mia attività libero professionale, sempre per Cooperativa Crescere, sono stata Coordinatore Interno e Referente degli Sportelli di Informazione e Consulenza Familiare per il Progetto Home Care Premium INPS (Servizio di Supporto Domiciliare alla Non Autosufficienza, a favore di dipendenti e pensionati pubblici - ex INPDAP (servizio gestito da Cooperativa Crescere per conto dell'Ambito Territoriale Sociale VI di Fano, Provincia di Pesaro - Urbino), e ho svolto attività sia di counseling psicologico per i beneficiari del Progetto (soggetti non autosufficienti) e dei loro caregivers familiari, sia di formazione d'aula, sempre per quest'ultimi. Inoltre, sono inserita, in qualità di collaboratore, nell'elenco degli psicologi scolastici dell'OPM (Ordine Psicologi Marche). Inoltre, dal 2017 sono Autore e, da ottobre 2019, Direttore di Collana - Casa Editrice Alpes Italia di Roma.
Pubblicazioni
"Come una coperta di Linus: alcol e self - medication", maggio 2016, pp. 39 - 54 "La responsabilità della Persona Tossicodipendente nel suo Processo di Cambiamento: riflessioni su empatia e confronto nella relazione terapeutica", giugno 2012, pp. 139 - 155 "La violenza e le sue forme di reato: un'analisi attraverso il punto di vista psico - sessuologico "centrato sulla persona", giugno 2011, pp. 283 - 297 "Alcolisti Anonimi, una visione di insieme in riferimento all'Approccio Centrato sulla Persona", giugno 2010, pp. 73 - 86 "Rogers e i recenti studi sull'intersoggettività", giugno 2010, pp. 287 - 297 "Storie narrate e narrazioni del sé: l'uso della Fiaba come strumento emotivo - relazionale nell'incontro tra generazioni", ottobre 2009, pp. 181 - 190 Contributi: Albano, A., Prunotto, A., Carubbi, F. (2019), "Dipendenza sessuale...fra mito e realtà!", in "Amori 4.0. Viaggio nel mondo delle relazioni" (a cura di) Amalia Prunotto, Maria L. Rotolo, Marianna Martini, Diana Vannini, Alpes Italia, Roma, 2019. Citazioni in altre opere: Carubbi, F. (2010), in Farfaneti, G. (2015), "Gioco d'Azzardo Patologico e Approccio Centrato sulla Persona", in (a cura di), Zucconi, A., Tardioli, E., "La promozione del cambiamento con la Psicoterapia Centrata sul Cliente e l'Approccio Centrato sulla Persona", Alpes Italia, Roma, 2015; Carubbi, F. (2012), in Borgioni, M. (2015), "Dipendenza e Controdipendenza Affettiva: dalle passioni scriteriate all'indifferenza vuota", Alpes Italia, Roma. Il 7 giugno 2018, è uscito il mio primo libro, pubblicato da Alpes Italia,"Paco, le nuvole borbottone e altri racconti. L'uso delle fiabe nell'infanzia per un'educazione centrata sul bambino", e, il 18 aprile 2019, anche la mia seconda Opera, dal titolo "PsicoFiaba. L'uso della fiaba in ambito clinico e di comunità", edita sempre da Alpes Italia.
Partecipazioni a Congressi
Lectures (Relazioni) e Poster ai Convegni Nazionali ACP (Associazione Europea della Terapia Centrata sul Cliente e Approccio Centrato sulla Persona): "PsicoFiaba. L'uso della Fiaba in ambito clinico e di comunità". Presentazione Libro. Convegno "40° anniversario dell'Approccio Centrato sulla Persona in Italia". Hotel Casa tra Noi, 6/7 aprile 2019 "Paco, le nuvole borbottone e altri racconti. L'uso della fiaba con l'infanzia per un'educazione centrata sul bambino". Presentazione libro. Convegno "Difendere e Promuovere il Capitale Umano: l'efficacia dell'Approccio Centrato sulla Persona". Hotel Casa Tra Noi, 25/27 maggio 2018, Roma "Compassione vs Con - passione, la compassione come ostacolo nell'incontro "Da Persona a Persona" con il cliente tossicodipendente". Convegno "Passione energia della vita, della conoscenza e del cambiamento". Università Suor Orsola di Nenincasa, 20/21 maggio 2016, Napoli "Protezione Civile e gestione delle maxi emergenze: la formazione dei soccorritori come strumento facilitante della relazione in situazioni di Crisi". Convegno "Gestire la Crisi con l'Approccio Centrato sulla Persona", Hotel Albani, 24/25 maggio 2014, Firenze "Potere superiore e Potere personale: Alcolisti Anonimi. Una visione di insieme in riferimento all'Approccio Centrato sulla Persona", Convegno "Promuovere la resilienza nelle persone, gruppi e comunità con l'Approccio Centrato sulla Persona, 18/19 giugno 2011, Genova Poster "La comunicazione seduttiva: riflessioni sulle scissioni comunicative tra adulto, bambino e adolescente". Convegno " Metter la Persona al Centro: trent'anni di attività della Terapia Centrata sul Cliente e dell'Approccio Centrato sulla Persona", 18 ottobre 2009, Roma
Corsi di Perfezionamento
- Da febbraio 2019 sono iscritta al Master Annuale Online sui Disturbi Specifici dell'Apprendimento presso Istituto Galton di Roma. L'Istituto è accreditato presso il MIUR con Direttiva 170/2016 ed opera in collaborazione con associazioni nazionali e internazionali, e, per ciò che concerne le attività editoriali e di ricerca, con Università italiane e internazionali (www.galton.it) - Ad aprile 2016 ho svolto un importante corso di aggiornamento online sulla valutazione neuropsicologica delle demenze, organizzato da FCP - liquidplan, e, sempre in questo anno, ho frequentato e terminato un corso di specializzazione, di durata semestrale (gennaio - giugno), sulla clinica dei nuovi sintomi, organizzato da Centro Jonas (Centro di Clinica Psicoanalitica per i nuovi sintomi) di Pesaro, in collaborazione con Istituto I.R.P.A. (Istituto di Ricerca di Psicoanalisi Applicata).

Nessun risultato

Torna indietro