Accedi
Registrati


La tecnica associa l'ecografia con imaging armonico a basso indice meccanico alla somministrazione endovenosa di mezzo di contrasto ecografico (solitamente esafluoruro di zolfo, Sonovue) e permette la visualizzazione del microcircolo vascolare non valutabile altrimenti nè con il colorDoppler nè con il PowerDoppler. Ciò rende possibile la caratterizzazione di eventuali focalità parenchimali e lo studio della neoangiogenesi con possibilità di diagnosi differenziale tra lesioni benigne e maligne e valutazione dello stato di attività della malattia.

Il mezzo di contrasto solitamente impiegato è costituito da una soluzione in cui sono presenti microbolle rilevabili agli ultrasuoni; queste microbolle una volta iniettate nel circolo ematico hanno una esclusiva localizzazione intravascolare. Per tale caratteristica la CEUS si è dimostrata utile in molti campi nella diagnostica medica.

La metodica si caratterizza inoltre per la quasi assenza di effetti collaterali essendo eliminata attraverso le vie respiratorie a differenza degli altri contrasti per TC ed RM che vengono eliminati per via urinaria. Pertanto non necessita di alcuna preparazione e di nessun esame di laboratorio preliminare.