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nutrimento-movimentoNutrimento ed esercizio fisico

La regione Abruzzo ha lanciato una compagna per "la promozione degli stili di vita salutari nelle persone ultra 64enni",la direzione delle politiche della salute con questa iniziativa denominata "Colori in movimento" cerca di fornire alla popolazione una guida per un corretto stile di vita.
Con questa brochure si cerca di sensibilizzare la popolazione nel seguire un corretto stile di vita, sia dal punto di vista alimentare che dell'attività fisica. Vengono dati dei suggerimenti semplici ed efficaci, ad esempio;
Effettuare 5 pasti giornalieri:
-Colazione a base di latte o yogurt, pane o biscotti o cereali ecc
-Spuntino di metà mattino a base di frutta o yogurt
-Pranzo, pasta o riso, pane, verdura, frutta, carne, pesce, uova
-Merenda, yogurt,frutta
-Cena; carne o pesce o uova o prosciutto magro dolce o bresaola, pane, frutta e verdura.

Ed ancora, piccoli suggerimenti sempre della sfera alimentare che prevedono:

-Consumare almeno cinque porzioni di frutta e verdura al giorno

-Preferire pane e pasta a base di cereali integrali ricchi di fibre

-Consumare legumi almeno due volte a settimana

-Prediligere carne bianca

-Bere acqua a sufficienza

-Limitare i grassi di origine animale

-Ridurre l'uso del sale

-Limitare il consumo di dolci

-Inserire nell'alimentazione, latte, yogurt magri e ricotta

Per quanto concerne l'attività fisica, si invita la popolazione che rientra in questo range di età ad eseguirla in modo moderato ma costante;

-Camminare a passo spedito per almeno 30 minuti, anche in maniera frazionata

-Inserire il movimento nelle normali attività quotidiane, come:

Spostarsi a piedi se possibilie,
Fare le scale anzichè prendere l'ascensore
Cambiare canale TV manualmente
Parcheggiare o scendere dall'autobus qualche isolato prima
Portare a spasso il cane
Praticare un'attivita sportiva moderata almeno 2 volte a settimana se non ci sono controindicazioni mediche.