Accedi
Registrati


CIBI CON BASSO CONTENUTO DI COLESTEROLO E GRASSI :il colesterolo nei cibi grassi

Il colesterolo è una sostanza i cui livelli, per il bene del nostro organismo, dovrebbero essere controllati.Possiamo definirlo come una sostanza grassa creata dal nostro corpo anche presente in alcuni cibi.Nello sviluppo di una patologia coronarica è il principale costituente dei depositi di grassi presente nelle stesse arterie.Più alti sono i livelli di colesterolo nel nostro sangue, più alta è la possibilità di comparsa e progressione di patologia coronarica.Per ridurre i livelli di colesterolo e dei grassi è utile tenere a mente delle piccole ma importanti considerazioni:

Ridurre i cibi con elevato contenuto di colesterolo.Ridurre,quindi, carni rosse, latte intero e derivati, tuorlo d'uovo e burro.

Fare attenzione al tipo ed alla quantità di grassi nella dieta, hanno effetti sui livelli di colesterolo. Nel cibo che consumiamo sono presenti due tipi principali di grassi, quelli saturi e quelli insaturi.

La distinzione molto importante.

Grassi saturi :

Sono grassi che innalzano i livelli di colesterolo circolante. A temperatura ambiente si trovano allo stato solido nei prodotti di derivazione animale ed, alcune volte, anche in prodotti vegetali. Cibi tipici contenenti colesterolo sono carne, tuorlo d'uovo, burro di cacao,olio di cocco e olio di palma. Altra considerazione da fare è quella relativa ai prodotti che contengono la parola "idrogenato" sull'etichetta della confezione, infatti questo processo è utilizzato per solidificare gli oli vegetali liquidi trasformandoli da grassi insaturi buoni a grassi saturi cattivi . Consumare alimenti con grassi idrogenati come parti degli ingredienti, può innalzare i livelli di colesterolo.

Grassi insaturi:

Questi tipi di grassi non esercitano effetti particolarmente marcati sugli innalzamenti dei livelli di colesterolo. Una caratteristica dei grassi insaturi e' quella di essere, generalmente, liquidi a temperatura ambiente . Derivano da vegetali, verdure o piante e il loro consumo dovrebbe essere sempre limitato.

Un'ulteriore distinzione deve essere effettuata nei grassi insaturi: i grassi polinsaturi ( olii di mais, girasoli, semi di cotone, sesamo e semi di soia )ed i grassi monoinsaturi (olii di oliva, e arachidi)