Accedi
Registrati


carni-magre-cibi-sani-gruppoB

Alimentazione correlata gruppo sanguigno B.

I gruppi sanguigni sono ritenuti per molti studiosi un importante e fondamentale punto di partenza affinché un individuo riesca a raggiungere attraverso diversi accorgimenti, nutrizionali e comportamentali la serenità ed il benessere fisico e mentale. L'esponente più autorevole di queste teorie è il Dott. Peter J. D'Adamo, oltre ad essere un noto ricercatore, è anche docente in medicina naturopatica, nonché fondatore e direttore del Jornal of Naturopathic Medicine. In seguito cercheremo di rilevare gli aspetti fondamentali di tali teorie, le quali non sono condivise da tutti, in quanto ritenute riduttive.

Il gruppo sanguigno B è accostato a soggetti che presentano un alta capacità di adattamento ad i diversi cambiamenti climatici e di ambiente. Queste persone cercano una sorta di equilibrio, bilanciando l'attività fisica con quella mentale. Il loro apparato immunitario viene definito come robusto, adattandosi al meglio, ad i diversi cambiamenti dietetici a cui possono essere esposti, il loro apparato digerente è identificato come molto tollerante.

La dieta suggerita a questo tipo di persone, deve essere molto bilanciata ,con alimenti derivanti sia dal mondo vegetale che animale;i cibi che si devono prediligere sono il latte ed i latticini meglio se di capra o di pecora, ortaggi verdi, carni magre e pollame, frutta. Al contrario si sconsiglia di assumere granturco, grano saraceno, frumento, lenticchie, arachidi e semi di sesamo; questi cibi non sono dannosi per l'organismo ma possono provocare stanchezza, ritenzione idrica,e riduzione di zucchero nel sangue detta ipoglicemia.