Accedi
Registrati


Se oggi di cancro si muore sempre meno è grazie all’impegno instancabile di scienziati e medici. In un periodo di tagli alla ricerca, ogni contributo dei privati e dei singoli cittadini è ancora più prezioso. Come i 4,5 milioni di sostenitori che con generosità nel 2016 hanno deciso di aiutare a finanziare i numerosi progetti di ricerca sostenuti da oltre cinquant’anni dall’AIRC Associazione italiana contro il cancro.

Quest’anno si celebrano i vent’anni dei “Giorni della Ricerca”, in corso fino al 5 novembre, appuntamento autunnale dedicato all’informazione e alla comunicazione dei più recenti progressi della prevenzione, diagnosi e cura del cancro, con eventi nelle scuole, nelle piazze e in televisione resi possibili dall’impegno di 20 mila volontari attivi su tutto il territorio. Una vera maratona di solidarietà che ha permesso ad AIRC di erogare lo scorso anno 102 milioni di euro per 680 progetti di ricerca e programmi di formazione destinati a oltre 5000 ricercatori italiani.

I DATI

Il nostro paese è al vertice in Europa per le guarigioni dei malati oncologici e rispetto al passato la sopravvivenza a cinque anni è aumentata per gli uomini e le donne. Le stime per i prossimi anni indicano che nel 2030 il cancro sarà la principale causa di morte e saranno diagnosticati in tutto il mondo fino a 21,6 milioni di nuovi casi all’anno. Rimane quindi indispensabile continuare a sostenere la ricerca.

LA MARATONA TV

Per otto giorni, le trasmissioni televisive e radiofoniche RAI ospitano una campagna di informazione per raccontare i progressi della ricerca. Con questa campagna RAI per AIRC, i cittadini potranno fare la loro donazione chiamando il numero solidale 45510 o mandando un sms. Inoltre, incontri dedicati si svolgeranno nelle università di Roma e Napoli e in 90 scuole superiori.

I CIOCCOLATINI DELLA RICERCA

Sabato 4 novembre in tantissime piazze tornano i cioccolatini della ricerca, con i quali si può contribuire alla ricerca facendo una donazione di dieci euro che consente di diventare soci AIRC e di ricevere a casa il magazine “Fondamentale”. Insieme ai cioccolatini verrà distribuita la Guida ‘La ricerca ci fa vivere’ con preziose informazioni su prevenzione, diagnosi e cura del cancro e con la testimonianza della campionessa Margherita Granbassi (in foto), volontaria e ambasciatrice dell’Associazione, premiata al Quirinale lo scorso 23 ottobre in presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso dell’annuale cerimonia dedicata all’AIRC che inaugura simbolicamente “I Giorni della Ricerca”.

Da lunedì 6 novembre la distribuzione proseguirà in oltre 1.900 filiali UBI Banca su tutto il territorio (info e punti di distribuzione su airc.it o numero 840 001 001). Ad aderire all’iniziativa saranno anche i campioni del calcio e le squadre della Serie A Tim che scenderanno in campo sabato 4 e domenica 5 novembre invitando i propri tifosi a sostenere i giovani talenti della ricerca sul cancro.

Licenza Creative Commons
Alcuni diritti riservati.

vai all'articolo originale >>