Accedi
Registrati


Laura Cardi
Nome: Laura Cardi
Indirizzo: Via Don Gerolamo Zaroli 38, Milano, Legnano
Titoli di Studio
Laureata in Psicologia con indirizzo Clinico e di Comunità presso la Seconda Università degli Studi di Napoli
Esperienze Professionali
Sono Psicologa Psicoterapeuta e Psiconcologa.
Psicoanalista SPIGA - Scuola di Psicoanalisi Interpersonale e Gruppo Analisi di Roma e Psicoterapeuta riconosciuto dall’Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo Professionale n. iscrizione 17096).
Ho conseguito il Diploma di Master Universitario Biennale di II Livello in "Psiconcologia e relazione con il paziente" presso la II Facoltà di Medicina e Chirurgia – Sapienza Università di Roma

Dal 2009 ho lavorato in Oncologia per la UOD Psiconcologia diretta dalla Dr.ssa Anna Costantini, dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, occupandomi, in un’ottica di umanizzazione delle cure e miglioramento della Qualità di vita, di assistenza alla persona malata di cancro, e ai suoi familiari, nella gestione delle reazioni e dei problemi psicosociali relativi le patologie neoplastiche, in età adulta e nella terza età, durante le diverse fasi di malattia.
Ad oggi, svolgo queste stesse attività presso il mio Studio di Psicoterapia e Psiconcologia a Legnano (MI) (anche in assistenza domiciliare).

Dal 2013 ha fatto parte dell'equipe del Centro Clinico IPUE, in collaborazione con i diversi centri avanzati nel settore pubblico e privato, nell'ambito psichiatrico, psicologico clinico e oncologico, al fine di garantire un'offerta di servizi rivolti sia nell'area evolutiva che nell'area adulta e anziani, per la realizzazione di progetti d'intervento nell'ambito della salute.
Attività Didattiche
Ho una esperienza nelle attività di formazione e docenza in Psiconcologia.
Dal 2010 al 2013 per La Sapienza Università di Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia e dal 2012 sono docente in Psiconcologia, e Psicologia Umanistica Esistenziale per l'Istituto di Psicologia Umanistica Esistenziale "Luigi De Marchi" (IPUE) di Roma. Svolgo attualmente corsi di formazione ed ECM per enti privati su tutto il territorio nazionale.
Altro
Psicologo e Psicoterapeuta riconosciuto dall' Ordine degli Psicologi del Lazio (Albo Professionale n. iscrizione 17096).
Amo le storie riscritte e reinventate, amo i mondi dimenticati. Credo nel sostegno delle radici. Persone, colori, musiche, immagini, emozioni che toccano e lasciano il segno dentro.
Profondamente, credo nelle possibilità di prendersi cura di sé, di sorprendersi e di riscoprirsi in nuove identità, i mille universi che siamo. Per questo, dopo gli anni di vita napoletana e romana, nel 2017 ho scelto di ricominciare ed aprirmi a una nuova avventura tra Legnano e Milano, che ha portato alla nascita di Interno Psicologia.
Il mio amore per la Psicologia, per le storie e relazioni umani è talmente antico che fatico a trovarne il punto di inizio. Creatività, immaginazione e sentimento sono la terra che mi sostiene e nella quale voglio sporcarmi le mani con te. Con curiosità e coraggio, ti aiuto a riconoscere l'oscurità e la bellezza che c'è in te, perché ogni pezzo scoperto racchiude la disinvolta fiducia di una donna o di un uomo che sa chi è e cosa vuole. Questo è il posto per trasformare un'esperienza dolorosa passata in una forza e non in un limite. Con gentilezza e rispetto, riscriviamo insieme la storia, il tuo valore, cercando nuovi nomi alle cose che hai perso, perché, come dice la dolce e tenace Mami di Rossella O'Hara "tu trovi sempre dentro di te la forza per rialzarti".
La mia passione continua a tradursi oggi, con l'impegno delicato e costante rivolto alle  persone che scelgono di fidarsi di me all'interno di un percorso di Psicoterapia. 
Per affrontare, non più da soli, la pienezza delle troppe ansie e responsabilità, "per far pace con le proprie ferite e provare a riempire i vuoti dell'anima con carezze e parole di amor proprio."
E' possibile prendere appuntamento per una delle 3 sedi - Interno Psicologia di Legnano (MI) - al Poliambulatorio MediCenter Bustese di Busto Arsizio (VA) e allo Spazio Bianco di Milano in Via Sofonisba Anguissola 50 (Metro Bande Nere) oppure Online via Skype

QUELLO CHE PUOI ASPETTARTI
Quando tu o qualcuno che ami sta affrontando un momento di difficoltà o ha una malattia come il cancro, è normale sentirsi sopraffatti e sconvolti. Ma, c’è un elemento emotivo nella cura di te che non puoi fingere che non esista. Puoi provare emozioni come rabbia, tristezza, paura, ansia o sentire molti altri sentimenti.
Sono qui per camminare insieme e trovare le tracce mancanti da cui nasce il dolore che senti. La stanza della terapia è un luogo in cui ascoltare te stesso ed imparare ad accoglierti o ritrovarti. Non è un posto per “matti, malati di mente, anormali o esclusi”, la Psicoterapia è per tutti i sani.
Affronti separazioni inevitabili e indelebili. Ti trovi avanti distanze troppo grandi da colmare, rinunci a chi ami ma anche ai tuoi desideri. Il dolore può essere inimmaginabile. Distacchi, separazioni e perdite sono necessari. Bisogna perdere per ritrovare qualcos’altro.
La psicoterapia non è il racconto per scavare nel passato perché la tua storia sia già scritta, determinata, già successa. Torniamo indietro perché la memoria cura e la nostra relazione può essere il mezzo di speranza, per ripartire da te e dalla costruzione che fai della tua storia: come puoi, nel presente, dare alla tua vita una nuova forma.
Nel raccontarti, vedi ciò che ora fatichi a cogliere. Scopri e riporti nel tuo mondo interiore le parti più autentiche e profonde di te.
Qui nascono nuove e verdissime piante, il clima che si respira è spesso tranquillo e rilassante, in terapia, si gioca, si ride, si immagina insieme. Non c’è solo il peso del pianto, dell’ansia o delle paure come molti, erroneamente, pensano di una seduta con uno Psicologo.
Respiri libertà in uno spazio che diventa tuo, in cui prenderti il tempo che serve. Perché la sofferenza che provi è una cosa che hai, non una cosa che sei. Apri gli occhi. Apri gli occhi, la testa, il cuore perché questa è una storia che ti riguarda. La storia di una crisi – che come tutte le crisi – può trasformarsi in un pericolo o in una occasione, una possibilità di crescita. La scoperta di quella vita che hai bisogno di vivere.
Per restare in piedi, per rimanere vivo con tutte le forze e l’unicità delle tue emozioni. Lo puoi fare per te.

Pagina 1 di 1