Accedi
Registrati


bambina mentre tiene tra le mani un giocoLo sviluppo cognitivo e motorio dei neonati è uno dei pensieri che accompagna ogni genitore, il quale si chiede se i comportamenti attuati in quel momento dal bambino siano giusti in relazione alla propria età.
Spesso ci si confronta con altri genitori ed anche se non in maniera esplicità si compie un confronto per verificare che le attività cognitive e motorie corrispondano a quelle dei propri coetani.
In questo breve articolo grazie alle guide del Ministero della Salute, riporteremo una tabella che espone nel primo anno di vita quelle che dovrebbero essere le normali attività di un corretto sviluppo motorio e cognitivo, si precisa che se alcuni comportamenti qui citati, non sono presenti in quelli del proprio bambino, non bisogna assolutamente allarmarsi, in quanto il bambino potrebbe avere bisogno di più tempo per sviluppare tale attività. Come viene sempre ricordato, il pediatra resta un punto di riferimento per i genitori.

Sviluppo motorio

- Neonato 2 mesi,  Solleva il capo e gira in posizione supina

- 2 – 4 mesi, Solleva il capo di circa 45° in posizione prona

- 4 mesi, Controlla il capo in posizione seduta. Solleva il capo di circa 90° in posizione prona. Si gira dalla posizione supina a quella su un lato. Cerca di afferrare gli oggetti con le mani. Porta gli oggetti alla bocca

- 6 mesi, Solleva capo e tronco dal piano con appoggio sulle braccia. Riesce a stare seduto sul seggiolone. Riesce a girarsi dalla posizione supina a quella prona. Afferra gli oggetti.

- 9 mesi, Riesce a stare seduto per lunghi periodi con sostegno. Ha la capacità di gattonare. Può cominciare a tirarsi su in piedi con appoggio. Può afferrare gli oggetti con la "pinza" formata da pollice e indice.

- 12 mesi, Sta seduto senza appoggio. Può camminare da solo o con il sostegno di una mano.  

Sviluppo cognitivo

- Neonato 2 mesi, Fissa il volto della mamma e lo segue con lo sguardo. Sorride in modo non direzionato.

- 2 – 4 mesi, Gira il capo da una parte all'altra in risposta a stimoli sonori a livello dell'orecchio. Inizia a localizzare i suoni. Vocalizza in risposta a voci familiari. Compare il sorriso in risposta a stimolazioni ("sorriso sociale").

- 4 mesi,Vede bene da vicino. Ride. Inizia a mostrare di ricordare. Anticipa la pappa quando vede il biberon

- 6 mesi,Può localizzare suoni lontani. Inizia ad imitare i suoni. Riconosce i genitori e mostra di aver paura degli estranei. Vocalizza allo specchio e agli oggetti.

- 9 mesi,Capisce che gli oggetti continuano a esistere anche quando sono fuori dalla vista ("persistenza dell'oggetto"). Risponde a ordini semplici. Capisce il significato del "no". Inizia a imitare i suoni del linguaggio. Ha paura di rimanere solo.

- 12 mesi,Segue un oggetto che si muove rapidamente. Capisce diverse parole. Dice "mamma", "papà" e almeno altre due parole. Associa i nomi agli oggetti. Cerca di imitare i versi degli animali.