Accedi
Registrati


donna mentre esegue danza del ventre con caratteristici abitiAccompagnare movimenti lenti e circolari del bacino e della zona pelvica a note basse, movimenti delicati e fluidi ad esercizi di tonificazione dei muscoli addominali, attenuando nel frattempo i dolori della colonna vertebrale: tutto questo è possibile con un corso preparto in cui la protagonista è la danza del ventre. Questo tipo di corso si sta diffondendo rapidamente e viene proposto soprattutto a quelle donne che per vari motivi hanno difficoltà ad abituarsi alle nuove forme del proprio corpo e ad entrare in sintonia con il pancione. Secondo un parere diffuso, la danza del ventre in gravidanza potrebbe addirittura agevolare il parto naturale, essendo considerata come la più antica danza di preparazione alla nascita.

La danza del ventre infatti stimola una specifica regione del corpo, il bacino e l'area del ventre; è proprio su questi muscoli che si potrà concentrare un lavoro dolce ma efficace. Un'attività perfetta per le donne in gravidanza, utile ad aumentare la consapevolezza del proprio corpo e a costruire una relazione con il bambino, percependone i movimenti con maggiore sensibilità.

Durante un corso preparto incentrato sulla danza del ventre, le lezioni spesso iniziano e finiscono con esercizi di rilassamento che aiutano la donna a prepararsi al parto e alla maternità mantenendo uno stato mentale positivo e sereno.

La danza del ventre in gravidanza interviene positivamente anche sui muscoli abitualmente messi alla prova dalla gravidanza stessa, prevenendo o arginando disturbi frequenti come l'incontinenza negli ultimi mesi di gravidanza o aiutando la riabilitazione del perineo subito dopo il parto.

E ancora: i movimenti circolari tipici della danza del ventre (come le "onde", gli "otto" o i movimenti detti "del cammello" e "del serpente") aiutano a tonificare l'addome e a mantenere tonici ed elastici i muscoli del dorso, effetto positivo da non sottovalutare perché consente un migliore sostegno del bambino durante la gravidanza e una migliore condizione fisica dopo il parto. Tutti questi esercizi legati al pavimento pelvico si dimostrano perfetti anche durante il parto stesso, preparando la donna alla fase espulsiva.

Ma come prepararsi alla frequentazione di un corso preparto di danza del ventre per future mamme? Ciò che serve concretamente non è molto diverso dal necessario per frequentare un qualsiasi corso preparto, per così dire, tradizionale: un abbigliamento comodo e fresco, un paio di calzini antiscivolo, un foulard di grande dimensioni possibilmente triangolare e colorato e un asciugamano. A livello preliminare non dimenticate un certificato medico per attività sportiva non agonistica e l'ok da parte del vostro ginecologo; infine portate sempre con voi anche una bottiglietta d'acqua.

Se stai cercando un corso di danza del ventre per gestanti nella tua città, visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 in Italia per i corsi preparto e post parto.