Accedi
Registrati


ok-corso-preparto-agosto2A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

Soprattutto quando si tratta del primogenito, la nascita di un bambino comporta anche la nascita di una nuova mamma e di un nuovo papà. Una donna e un uomo diventano genitori e dovranno iniziare un percorso nascita per imparare a prendersi cura del proprio figlio, gestendolo e proteggendolo. I corsi preparto di coppia, per questo motivo, sono caldamente raccomandati a tutte le donne primipare (che si trovano alla prima gravidanza) e ai loro partner, tuttavia sono consigliati a tutte le coppie in attesa di un bambino, anche a quelle che ne hanno già altri. Ciò consente al papà di essere presente in modo proattivo durante i nove mesi di dolce attesa.

Esaminiamo i vantaggi e gli svantaggi che potrebbero esserci in un corso preparto di coppia. Tra gli aspetti positivi c'è sicuramente la possibilità di un maggiore coinvolgimento della figura paterna, che sarà istruita su come comprendere meglio la propria compagna e darle il corretto supporto durante il travaglio e il parto. Alcune lezioni del corso preparto di coppia prevedono lo studio teorico di alcune discipline come l'anatomia della donna e la fisiologia della gravidanza. Apprendere questi concetti consente al papà di imparare a eseguire correttamente quegli esercizi e quelle tecniche utili per sostenere la propria compagna durante la fase del travaglio e del parto. Il corso preparto di coppia ha il vantaggio di aumentare e migliorare la sintonia tra i due genitori, coinvolgendo il papà in misura maggiore e rendendolo più partecipe e consapevole in ogni fase della gravidanza.

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, il corso preparto di coppia ha lo svantaggio della frequenza. Partecipare assieme alle lezioni non è sempre fattibile a causa dell'impossibilità da parte della coppia di sincronizzare orari di lavoro, impegni e altre esigenze. Questo problema vale sia per le coppie in attesa del primo figlio, sia per quelle che hanno già altri bambini. Per queste ultime, infatti, oltre al problema della sincronizzazione dei propri orari di lavoro e impegni, si aggiunge l'organizzazione della giornata degli altri figli.

L'obiettivo di un corso preparto di coppia, oltre a rendere più partecipe e consapevole il papà, è anche quello di far sentire la donna compresa e supportata, e a evitare di farle commettere uno degli errori più frequenti: minimizzare il compito del proprio compagno durante la gravidanza. Un aspetto molto importante, anzi fondamentale, è che entrambi i genitori devono sentirsi liberi di esprimersi su tutto ciò che li preoccupa o che li rende incerti e dubbiosi. Deve instaurarsi un dialogo aperto e sincero sia tra i due partner, sia tra questi ultimi e le varie figure esperte che tengono il corso. La ginecologa o l'ostetrica, infatti, saranno sicuramente all'altezza di elargire informazioni utili e preziose per la corretta gestione del bimbo e per il mantenimento di una soddisfacente e serena vita di coppia e saranno in grado di rasserenare i genitori chiarendo tutti i loro dubbi e perplessità.

Per maggiori informazioni: www.corso-preparto.it