Accedi
Registrati


Daniela Clemente
Nome: Daniela Clemente
Titoli di Studio

Laurea triennale con relativa abilitazione alla professione di Logopedista presso l’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Medicina e Chirurgia (votazione 110/110 e lode)

Master I livello in Valutazione e trattamento nell'autismo e nei disturbi pervasivi dello sviluppo presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze

Master in diagnosi e valutazione dei disturbi specifici dell'apprendimento presso il Centro Risorse di Prato

Psicomotricista Funzionale; e corso di formazione osteopatica presso la scuola Creso, sede legnano (Mi); corso di Chinesiologia Touch for Health.

consulente e formatore nel campo della deglutizione atipica e dei disturbi di deglutizione presso alcune strutture sanitarie nell'Est Europa.

Ha lavorato presso l’Istituto di Riabilitazione C.T.E. s.r.l. di Firenze sia come membro del comitato scientifico interno sia in qualità di Logopedista.

Ha varie collaborazioni tra le quali: Consorzio Co&SO, Studio multidisciplinare di odontoiatria Longo–Bellesi in Firenze, Associazione Italiana Parkinsoniani sezione fiorentina in qualità di referente per la riabilitazione

nel 2013 sta frequentando il corso BOBATH e massaggio infantile per specializzarsi ancora sulla fascia 0-3 anni

Esperienze Professionali

Libera professionista dal 1997
Ho svolto attività di tirocinio volontario presso l’Azienda Ospedaliera di Careggi, dove mi sono specializzata nella riabilitazione della voce artistica.

Ho svolto un tirocinio volontario all'Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze per acquisire competenze nel campo della primissima infanzia. Durante il tirocinio, sempre tramite l'ospedale Meyer ho partecipato ai corsi di formazione del Centro Brazelton per specializzarmi nel trattamento di bambini nella fascia 0-3 anni.

Lavoro come libera professionista soprattutto in patologie relative alla voce e deglutizione, disturbi di apprendimento, disturbi comunicativi complessi in età evolutiva anche nella fascia 0-3 anni, e nell'adulto tratto frequantemente disturbi della comunicazione secondari a ictus o trauma cranico.

Dal 1997 ho istituito un corso specifico sui disturbi di voce e di deglutizione presso la sezione di Firenze dell’Associazione Italiana Parkinsoniani (www.parkinson.it).

Dal 2010 sono consulente e formatore nel campo della deglutizione atipica e dei disturbi di deglutizione presso alcune strutture sanitarie nell'Est Europa.

Corsi di Perfezionamento

Insegnante di massaggio infantile AIMI
Corso Bobath sulle paralisi cerebrali infantili
Corso Prompt

Pagina 1 di 1