Accedi
Registrati


Un immagine di come viene utilizzato il protossido di azotoIl Protossido d'Azoto in Pedodonzia

Nella mia pur breve esperienza clinica ho trattato con sedazione cosciente inalatoria un discreto numero di pazienti di età compresa tra 5 anni e mezzo e 65 anni ma prevalentemente piccoli pazienti tra i ...5 e i 10 anni in sedazione cosciente inalatoria che hanno avuto necessità di trattamenti odontoiatrici svariati
Conservativa Endodonzia Estrazioni di elementi decidui.
La "sedazione cosciente" si effettua utilizzando una miscela gassosa di Ossigeno medicale e Protossido di azoto che, inalato in percentuali "personalizzate" (Titolazione ad Hoc su ogni singolo paziente), con l'utilizzo di una macchina di ultima generazione con il controllo elettronico dei parametri gassosi tramite lettura ad infrarossi, risulta :
Sicura: Nessun effetto collaterale con la tecnica di H. Langa
Piacevole: La quasi totalità dei pazienti ha trovato il metodo divertente e lo ha richiesto con entusiasmo nelle sedute successive.
Utile: sia per l'allungamento dei tempi di lavoro concessi dai piccoli pazienti, sia per il miglioramento della qualità del lavoro
Semplice: veloce curva di apprendimento della tecnica operativa con i pazienti pedodontici e, scarso ingombro dell'apparecchiatura.

Lavarsi i denti due volte al giorno è una regola fondamentale per evitare problemi al cavo orale, ma secondo i ricercatori può salvare anche il cuore. La novità emerge da uno studio realizzato dal Royal College of Surgeons di Dublino e dall...' Università di Bristol, secondo cui un batterio della bocca, lo Streptococcus gordonii, tra le cause della placca che si forma sulla superficie dei denti, può provocare coaguli e portare a gravi problemi cardiaci, come l'endocardite, se entra nel flusso sanguigno.

La ricerca ha messo in evidenza il trucco utilizzato dal batterio per infiltrarsi nel flusso sanguigno. Lo streptococco è in grado di produrre una molecola sulla sua superficie che gli permette di simulare il fibrinogeno, una proteina umana in grado di coagulare il sangue.

In questo modo si attivano le piastrine, causando raggruppamenti all'interno dei vasi sanguigni. I coaguli indesiderati racchiudono in realtà i batteri, che in questo modo vengono protetti dal sistema immunitario e dagli antibiotici che potrebbero essere utilizzati per trattare l'infezione. In pratica, mascherandosi da proteina umana, il pericoloso batterio rischia di determinare gravi problemi cardiaci.

LA SEDAZIONE COSCIENTE

Tutti noi veniamo quotidianamente assillati da mille problemi;  Piccoli o grandi che siano sono comunque responsabili di situazioni stressanti che ci disturbano rendendoci nervosi ed intolleranti.
E, se a questi si ag...giunge il pensiero di doversi sedere sulla "poltrona del dentista"?
Alcuni di Voi  sicuramente non hanno un particolare "vissuto" di questo momento;  le cure odontoiatriche ormai, grazie a metodiche sempre più al passo con i tempi e professionalità di grado sempre più elevato, hanno reso il  "Fatidico  appuntamento dal Dentista " sempre meno stressante, lasciando di  "fatidico" solo il mal di denti che appunto, solo il Fato sa  quando ci possa capitare, a meno di controlli routinari eseguiti durante le auspicabili sedute annuali di Igiene dentale.
Se però, trovi sgradevole il solo pensiero di "sederti sulla mia poltrona", vivendo la situazione come qualcosa da evitare e da limitare soltanto proprio a " quel fatidico momento",  Ti invito a provare la "mascherina profumata" e vedrai che lascerai i  problemi al di fuori del mio studio.
Se viceversa non hai alcun particolare problema a  "venirci a trovare",  prova ugualmente la "mascherina profumata", avrai una sensazione di incredibile benessere e rilassamento psichico - muscolare e,  se sarai soddisfatto della prova, potrai richiederla  durante lo svolgersi delle successive cure .
Se poi sarai "talmente soddisfatto" dell'esperienza fatta da parlarne positivamente con parenti ed amici
...Grazie.