Accedi
Registrati


PSICOLOGA | PSICOTERAPEUTA | SESSUOLOGA

Indirizzo: Cavour 47 , 38122
Regione: Trentino
Provincia: Trento
Comune: Trento
Referente: dott.ssa LUISA LORUSSO
Tipologia: Studi Privati
Visite: 2886
46.0677494 11.120918399999937
Foto struttura
Descrizione della Struttura

La dott.ssa Luisa Lorusso è psicologa e psicoterapeuta, specializzata in sessuologa e psicotraumatologa. Libera professionista con un'esperienza di oltre trent'anni, riceve a Trento nello studio di Piazza Duomo. Informazioni su approccio terapeutico, esperienze professionali e tariffe applicate sul sito www.luisalorusso.it

.

.

SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELL'APPROCCIO CENTRATO SUL CLIENTE

__________________________

Opero offrendo aiuto verbale alla persona che vuole ritrovare benessere interiore e relazionale e risolvere il disagio e i problemi che le impediscono di sviluppare pienamente le proprie risorse e potenzialità, cioè di essere se stessa in modo autentico.

.

La persona che è alla ricerca del suo benessere può intraprendere una psicoterapia individuale oppure, laddove anche la/il suo partner viva il disagio e entrambi sentano l'esigenza di un cambiamento nel loro modo di gestire la relazione, allora potranno entrambi iniziare una psicoterapia di coppia.

.

Il modello di intervento da me utilizzato è l'Approccio Centrato sulla Persona, integrato a seconda dei bisogni del mio cliente con apporti mediati da scuole quali: E.F.T. Focalizzata sulle Emozioni,  Sistemica-Relazionale, Gestalt, Transpersonale e Mindfulness.

.

Prevalentemente mi capita di affrontare stati d'animo che compromettono il benessere personale quali: depressione, attacchi di panico o di rabbia, ossessioni e fobie, disturbi dell'identità sessuale,  dipendenze, mobbing, bassa autostima, difficoltà decisionali, postumi da traumi infantili o recenti; relazioni d'amore e vita di coppia non serene, conflittuali con alta dose di sofferenza e incomprensione.

.

.

SPECIALISTA IN PSICOTERAPIA DELLA DISFUNZIONE SESSUALE

__________________________

Interventi specifici per ritrovare la serenità nel vivere in modo soddisfacente la propria sessualità.

.

Aiuto le persone che si rivolgono a me a risolvere le loro disfunzioni sessuali, agendo sulle cause antecedenti i sintomi sessuali attuali e aiutandole ad assumere condotte utili al loro benessere.

.

Mi posso servire di strumenti quali le prescrizioni mansionali per l'apprendimento di nuove condotte sane, seguendo sempre le strategie psicoterapeutiche dell'Approccio Centrato sulla Persona, integrato coi contributi dell'approccio cognitivo-comportamentale, sistemico-relazionale e gestalt.

.

Le più frequenti disfunzioni sessuali a cui do cura sono: vaginismo, infertilità di coppia, difficoltà ad eccitarsi o a raggiungere l'orgasmo; difficoltà a mantenere l' erezione, eiaculazione precoce.

.

.

SPECIALISTA IN PSICO-TRAUMATOLOGIA | E.M.D.R.

__________________________

L'Eye Movement Desensitization & Reprocessing Training è un approccio terapeutico per affrontare i blocchi psichici che impediscono il completo scorrere dell'energia vitale, dando problemi clinici quali la distorsione o negazione del senso del valore della propria persona o della propria della sicurezza, l'inabilità ad assumere una responsabilità adeguata per sé e per altri, la limitazione della capacità di controllo o di scelta, ovvero disturbi della salute fisica quali: insonnia, disturbi alimentari, fobie, depressione e disturbo post-traumatico da stress.

.

Si tratta di una strategia terapeutica breve (da 3 a 20 sedute) ed efficace (tra il 77-100% di remissione) che consta di otto fasi.

.

La stimolazione oculare bilaterale rende possibile in primis accedere nella memoria delle informazioni immagazzinate in modo non elaborato a seguito di uno o più traumi, per poi stimolare il meccanismo di rielaborazione di quelle informazioni che hanno contribuito a creare i blocchi giungendo alla risoluzione dei problemi attuali.

.

Gli eventi disturbanti e le conseguenti reti mnestiche rovinate sono viste come la base sottostante a gran parte della patologia psichiatrica e psicologica attuale.

.

.

PSICOLOGA

__________________________

Il lavoro della psicologa è quello di accrescere le conoscenze sul comportamento umano e utilizzarle per promuovere il benessere psicologico dell'individuo, del gruppo e della comunità.

.

Opero lavorando con persone singole - adulte o adolescenti - coppie o gruppi che mi interpellano al fine di migliorare le loro capacità di comprendere se stesse e le altre persone, di comportarsi in maniera consapevole, congrua ed efficace sia in ambito personale, che familiare e professionale.

.

Nella mia attività di psicologa mi rifaccio principalmente alla formazione acquisita con le specializzazioni quale conduttrice di gruppi di incontro, di gruppi di apprendimento cooperativo, di formatrice di formatori, di consulenza in sessuologia, esperta in educazione sessuale.

.

Attivo inoltre gruppi di condivisione specifici secondo il protocollo del Metodo Gordon attraverso i quali facilito l'apprendimento di conoscenze e di pratica di stili comunicativi e relazionali per gestire al meglio:

• problematiche che riguardano le relazioni familiari
• difficoltà nel rapporto tra partner e/o coi figli
• difficoltà nei rapporti di lavoro (specie in ambito educativo e di insegnamento scolastico)
• difficoltà a comunicare - a gestire i conflitti
• fatica a controllare il peso corporeo
• difficoltà nel sonno
• gestione di eventi particolarmente stressanti, dolorosi
• esigenza di conoscersi più a fondo per valorizzare risorse o minimizzare i limiti personali
• desiderio di imparare tecniche di rilassamento o di meditazione

.

.

Nell'esercizio della mia attività di psicologa mi qualifico inoltre quale:

.

FORMATRICE DI FORMATORI

__________________________

su gestione delle risorse umane, delle dinamiche relazionali e comunicative | metodo Thomas Gordon

.

SUPERVISORE CLINICO

__________________________

per gruppi di psicologi | psicoterapeuti | operatori in servizio

.

EDUCATRICE SESSUALE

__________________________

per adolescenti | adulti | coppie nelle scuole primarie e secondarie o nei gruppi sociali

.

TUTOR

__________________________

per il benessere sociale | familiare | scolastico

.

DOCENTE

__________________________

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AL DIALOGO

dal 1982 | Biennio di formazione all'Approccio Centrato sulla Persona

.

ISTITUTO REGIONALE STUDI e RICERCA SOCIALE

1987-2009 | Metodi e tecniche dell'intervento educativo

.

FACOLTÀ di SCIENZE COGNITIVE & FACOLTÀ di SOCIOLOGIA - UNIVERSITÀ DI TRENTO

FACOLTÀ di MEDICINA e CHIRURGIA - UNIVERSITÀ DI FERRARA

2006 - 2010 | Principi e strategie dell'intervento educativo | Ruolo professionale dell'educatore

.

CONSULENTE TECNICO

__________________________

su incarico del Tribunale per i Minorenni di Trento o di parti private

.

.

.

.

.

__________________________

Per maggiori informazioni sul mio approccio terapeutico, le esperienze professionali e le tariffe applicate, visitate il mio sito: www.luisalorusso.it

Servizi, Esami Strumentali, Specializzazioni e Nelle vicinanze

Specializzazioni

Psicoterapia, Psicologia, Sessuologia
Contattami
I campi contrassegnati * sono necessari

Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel apposito riquadro.

Contatti struttura

I campi contrassegnati * sono necessari

Si prega di inserire i simboli dall'immagine nel apposito riquadro.

Informazioni

Ultimo aggiornamento: 28 Luglio 2015
Visite: 2886