Accedi
Registrati


Silvia Roberta Villa
Nome: Silvia Roberta Villa
Indirizzo: C. Francia 58, Torino, Torino
Titoli di Studio
LAUREA IN PSICOLOGIA - indirizzo Clinico e di Comunità, conseguita presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino nel 2004 DOTTORATO DI RICERCA in Psicologia Sociale e dello Sviluppo in una Prospettiva Applicativa, Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino, XX ciclo, a.a. 2005/06
Esperienze Professionali
Dal 2008 Libero professionista. Attività svolte: - consulenza psicologica, percorsi di diagnosi e sostegno psicologico per difficoltà cognitive, emotive e relazionali nel bambino e nell’adolescente - colloqui di sostegno alla genitorialità - counseling per insegnanti - attività di formazione per insegnanti, educatori e genitori - gestione “Servizio di doposcuola specializzato per studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado con DSA” (dall'a.s 2009/2010 ad oggi) - attività di supporto e di potenziamento del metodo di studio per studenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado con Disturbi specifici dell’apprendimento o Difficoltà di apprendimento aspecifiche
Attività Didattiche
a.a. 2010/2011 - a.a. 2009/2010 - a.a. 2008/2009  PROFESSORE A CONTRATTO per le attività didattiche integrative del corso “Psicologia delle emozioni e della comunicazione” Facoltà di Scienze della Formazione – Corso di Studio Interfacoltà in Educazione Professionale, Sede di Savigliano a.a. 2008/2009  CONDUZIONE del corso “Potenziamento delle strategie di studio” nell’ambito del progetto Tutorato della Facoltà di Scienze della Formazione – Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, Sede di Savigliano a.a. 2007/2008  CONDUZIONE DELLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO “Disturbi dell’apprendimento” collegate all’insegnamento di Psicopatologia dell’età evolutiva, Scuola Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (S.I.S.) – Corso di Laurea in Sostegno all’Handicap, Sede di Torino  CONDUZIONE DELLE ESPERIENZE APPLICATIVE del corso di “Strumenti di osservazione nel contesto educativo” dal 24/09/2007 al 31/12/2007, Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione  CONDUZIONE DELLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO dei corsi di “Psicologia dello sviluppo” A e B, Scuola Interateneo di Specializzazione per la Formazione degli Insegnanti della Scuola Secondaria (S.I.S.) – Area trasversale a.a. 2006/2007  CONDUZIONE DELLE ATTIVITA’ DI LABORATORIO in Area Psicologica (20 ore), Facoltà di Scienze della Formazione Primaria – Corsi speciali abilitanti – Scuola dell’infanzia a.a. 2005/2006  CONDUZIONE DELLE ESPERIENZE APPLICATIVE del corso di “Strumenti di osservazione nel contesto educativo” dal 30/09/2005 al 30/09/2006, Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione a.a. 2004/2005  CONDUZIONE DELLE ESPERIENZE APPLICATIVE del corso di “Strumenti di osservazione nel contesto educativo” dall’1/10/2004 al 18/07/2005, Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione a.a. 2006/2007  CONDUZIONE DELLE ESPERIENZE APPLICATIVE del corso di “Strumenti di osservazione nel contesto educativo” (20 ore), Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione  DOCENZA nell’ambito del corso “I disturbi dell’apprendimento” tenuta il 7 marzo 2007 sul tema: “Le scale Wechsler”, Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione  DOCENZA nell’ambito del corso “Strumenti di osservazione nel contesto educativo” tenuta il 20 marzo 2007 sul tema: “Le ricerche di Susan Goldin-Meadow”, Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione a.a. 2005/2006  CONDUZIONE DEL SEMINARIO LAUREANDI DEL TRIENNIO sul tema: "Il ruolo della gestualità nei processi di apprendimento scolastici", Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione  DOCENZA nell’ambito del corso “I disturbi dell’apprendimento” tenuta il 23 marzo 2006 sul tema: “I disturbi bipolari”, Facoltà di Psicologia – Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell’Educazione
Altro
Ordine degli Psicologi del Piemonte n. 4526

Pagina 1 di 1