Accedi
Registrati


Rosa Lo Sterzo
Nome: Rosa Lo Sterzo
Indirizzo: Via Leopardi N°1, Teramo, Giulianova
Titoli di Studio
Psicologa, Psicoterapeuta Familiare, Psiconcologa
Esperienze Professionali
Sono Psicologa, Psicoterapeuta Familiare e Psiconcologa (sono adeguatamente formata per occuparmi del sostegno psicologico di pazienti oncologici e dei loro familiari).
Mi occupo anche di sostegno alla genitorialità e di riabilitazione e rieducazione funzionale di abilità cognitive, comportamentali e psicosociali per bambini con diagnosi di autismo.
Pubblicazioni
Di Giuseppe M., Di Silvestre A., Lo Sterzo R., Hitchott P., Gemignani A., Conversano C. (2019). Qualitative and quantitative analysis of the defensive profile in breast cancer women: a pilot study. Health Psychology Open, January-June 2019: 1-6

Di Giuseppe M., Miniati M., Miccoli M., Ciacchini R., Orrù G., Lo Sterzo R., Di Silvestre A., Conversano C. (2020). Defensive responses to stressful life events associated with cancer diagnosis. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, Vol.8, n.1, 2020

Conversano C., Di Giuseppe M., Miccoli M., Ciacchini R., Di Silvestre A., Lo Sterzo R., Gemignani A., Orrù G. (2020). Retrospective analyses of psychological distress and defense style among cancer patients, in Clinical Neuropsychiatry, n. 17, 4, 217-224
Partecipazioni a Congressi
Relatrice al workshop formativo sull’autismo organizzato da Associazione Orme di Roseto (TE), con intervento dal titolo “La famiglia del bambino autistico: essere parte della terapia tra limiti personali e risorse condivisibili” tenutosi a Rosato (TE) in data 04/03/2019.

Relatrice all’incontro di informazione e formazione rivolto ai caregiver dei pazienti oncologici, organizzato dall’U.O.C. di Oncologia Medica della AUSL di Pescara in collaborazione con SIPO Abruzzo-Molise, in occasione della III Giornata Nazionale della Psico-oncologia tenutasi a Pescara presso l’Ospedale civile “Santo Spirito” in data 28/09/2018.

Relatrice al Convegno “La neoplasia della mammella nel 2018” tenutosi a Pescara in data 20/04/2018 con relazione dal titolo “Sostegno alla genitorialità durante la malattia” (Responsabile scientifico Dott. Carlo Garufi, Direttore U.O.C. Oncologia Medica di Pescara).

Relatrice all’incontro informativo sul tema “Incontinenza urinaria e riabilitazione del pavimento pelvico” organizzato dal Centro Medens in collaborazione con lo Studio di Fisioterapia e Osteopatia Fisiocam e la Commissione delle Pari Opportunità di Giulianova, con relazione dal titolo “Incontinenza urinaria e riabilitazione del pavimento pelvico, aspetti psicologici e approccio psicoterapeutico” tenutosi a Giulianova (TE) in data 09/03/2018.

Relatrice al Congresso “Terapie antiangiogenetiche nei tumori gastrointestinali” tenutosi a Pescara in data 01/12/2016 con relazione dal titolo “Qualità della vita durante terapia antiangiogenetica nel tumore del colon retto” (Responsabile scientifico Dott. Carlo Garufi, Direttore U.O.C. Oncologia Medica di Pescara).
Corsi di Perfezionamento
Corso di Specializzazione quinquennale in Psicoterapia Relazionale Sistemica presso da sede di Teramo (IAPF) dell’Accademia di Psicoterapia della Famiglia, Roma (riconoscimento M.U.R.S.T. – D.M. Del 31/12/1993).

Master di II livello in Psiconcologia e relazione con il paziente, Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Medicina e Psicologia.
Altro
Regolarmente iscritta all'Albo Professionale degli Psicologi della Regione Abruzzo con matricola n. 1162
Regolarmente iscritta alla Società Italiana di Psiconcologia

Pagina 1 di 1

  • DAL PANCIONE ALLE BRACCIA DI MAMMA E PAPA'. Corso di Massaggio Infantile con Supporto Psicologioco alla coppia genitoriale

    La proposta è rivolta ai neogenitori nel III trimestre di gravidanza che desiderano iniziare a rispondere alle numerose domande che l'attesa porta con sè. Genitori più consapevoli saranno genitori meno spaventati e più pronti ad accogliere serenamente i cambiamenti emotivi e relazionali che la nascita comporta. L'esperienza del massaggio al proprio bambino può essere un valido strumento per avviare una relazione rassicurante con entrambi i genitori e attenta alle esigenze specifiche del piccolo. L'intervento consiste in: -2 colloqui psicologici di supporto con la coppia genitoriale durante il III trimestre di gravidanza -5 incontri di Massaggio Infantile, già a partire dal primo mese di vita del bambino e a cadenza settimanale (gruppo di max 4 bambini, durata 1 ora e mezza) -1 colloquio psicologico di supporto con la coppia genitoriale al termine del corso di Massaggio Infantile Costo complessivo 250,00 Euro Per informazioni ed iscrizioni contattare: Dott.ssa Rosa Lo Sterzo (Psicoterapeuta Familiare) 3480452488 Dott.ssa Alessandra Di Cosimo (Insegnante AIMI, Psicoterapeuta) 3283427183

    2019-11-14, 00:00:00

    Strada Statale 80, n. 22