Accedi
Registrati con Facebook
Registrati

Registrati con Facebook

Antibiogramma

Questo test serve a determinare quale antibiotico sia più efficace nel contrastare i microbi responsabili di un'infezione ad esclusione dei virus.

E' noto come oggi la resistenza dei  microrganismi patogeni agli antibiotici sia sempre più forte. Nel caso ci sia un caso di infezione gravie o particolarmente difficile da trattare, è importante determinare quale farmaco porti a una più rapida uccisione del microbo, per evitare che si possano selezionare batteri resistenti.

Tutti i tipi di antibiotico hanno  un valore di concentrazione per il quale il medesimo antibiotico è ritenuto non più efficacie. Una volta eseguito il test , è lo stesso a fornire indicazioni dettagliate su antibiotico sia più efficace.

I campioni di materiale infetto, come escreato in caso di infezione broncopolmonare, oppure nel caso di tamponi passati precedentemente in delle zone ritenute infette, sono utilizzati per creare diverse colture dei batteri; succesivamente  per ogni coltura viene aggiunto un farmaco diverso.

I risultati si basano sullo sviluppo delle culture stesse; di conseguenza la coltura dove si verifica il minore sviluppo dei batteri è quella in cui è presente il farmaco più efficacie.